Parcheggio multipiano Parcheggio Mercato
, 07100 Sassari
+393408337472
Tariffe del parcheggio
Orari di apertura
Informazioni rapide
Prodotti
Sosta Breve
Primi 30 minuti gratis.
Prima ora o parte di essa: € 1,20 - Frazionamento minimo 60 minuti.
Ogni 30 minuti o frazione successiva: 0.60 €.
Descrizione Parcheggio
Parcheggio Mercato Sassari
Il parcheggio Mercato, costituito da 3 piani interrati per un totale di 212 posti auto, si trova nella zona centrale di Sassari, al di sotto del Mercato Civico.
Il parcheggio è comodamente raggiungibile, indipendentemente dalla zona di provenienza, utilizzando le principali arterie della viabilità cittadina. Gli spazi per le auto risultano essere molto comodi e la gestione dell’ingresso e dell’uscita avvengono in modo totalmente automatizzato, con assistenza tramite personale in loco dalle ore 7 alle ore 20 nei giorni feriali, e con assistenza tramite centrale remota 24 ore su 24 – sette giorni su sette.
Il parcheggio è dotato di ascensore interno, sistema di videosorveglianza, casse automatiche per pagamento della sosta sia attraverso l’utilizzo di contanti sia di carta di credito o bancomat. È inoltre possibile effettuare la prenotazione di posti auto online. In aggiunta il parcheggio è dotato di sistema d’accesso con Telepass.
Apcoa Parking offre la possibilità di sottoscrivere abbonamenti con piano tariffario dedicato e i primi 30 minuti di sosta sono gratuiti.
Il parcheggio Mercato Civico si trova nelle vicinanze dei principali monumenti storici cittadini, oltre che di uffici pubblici e delle principali attrazioni quali: negozi, ristoranti, alberghi, librerie e cinema.
Sassari conserva ancora oggi le tracce del passaggio aragonese e spagnolo. Il castello, detto Barbacane del Castello Aragonese, nei suoi resti, racconta la storia di questa città bella e regale. Sassari è stata la prima città della Sardegna ad avere l’Università. Famosa in tutto il mondo per le sue tradizioni culturali, come la meravigliosa Faradda di li Candareri, Patrimonio orale ed immateriale dell’umanità dell’Unesco, che, ogni 14 agosto, vede scendere (Discesa) una processione danzante per le strette strade della Città, in cui vengono portati in spalla i candelieri (ceri simbolici, in forma di grandi colonne di legno).
Ricca di palazzi storici, oggi sedi di musei, è adornata da bellissime costruzioni realizzate tra il Seicento e l’Ottocento.
Adiacente al parcheggio, a pochi minuti a piedi, ci sono numerosi punti d’interesse culturale.
A circa 290 metri dal parcheggio, 3 minuti a piedi, si trova l’Ufficio Turistico di Sassari, sul cui sito potrete scoprire le tradizioni, gli eventi e le curiosità di un posto incredibile, oltre ad ottenere itinerari sorprendenti.
I punti di maggior interesse turistico, nelle vicinanze del parcheggio, andando in direzione Nord e Nord Ovest, sono:
- L’Antico "Ponte Rosello", a soli 2 minuti a piedi (150 m) e la “Fontana di Rosello”;
- La Basilica del Sacro Cuore di Gesù, con la vicina Piazza, a soli 8 minuti (600 m);
Spostandosi verso ovest, rispetto al parcheggio, incontrerete sulla Piazza antistante il parcheggio la Chiesa della Santissima Trinità, a 1 minuto a piedi e, proseguendo in quella direzione:
- Il Museo della Città - Palazzo della Frumentaria;
- La Chiesa B.V. Speranza e San Donato, a 4 minuti a piedi;
- Le Antiche mura del secolo XIII, 4 minuti;
- Il cimitero monumentale di Sassari, a 14 minuti a piedi;
Vicino al cimitero, ci sono la Stazione ferroviaria e il servizio Taxi di Sassari.
Nella parte Sud Sud Ovest del centro città, a pochissimi minuti si ergono Palazzo Cugia e la Chiesa di San Sisto, 2 minuti a piedi; proseguendo potrete apprezzare:
- La Pinacoteca Nazionale, a 5 minuti dal Parcheggio, e la Sede Municipale della Città;
- La Cattedrale di San Nicola, Duomo della Città, 7 minuti;
- Il Palazzo Ducale, 8 minuti;
- L’Università degli Studi con gli incantevoli Giardini Pubblici;
In direzione Sud, dopo aver superato i resti del castello Aragonese e superato la Chiesa del Carmelo, arriverete alla stupenda Piazza d’Italia con il Palazzo Provinciale e la Prefettura, a circa 10 minuti dal punto di partenza.
- Il Tribunale di Sassari si trova a soli 13 minuti a piedi dal parcheggio, proprio di fronte alla targa dedicata a Libero Meledina ed allo splendido Palazzo Cugurra;
- Il Museo Nazionale di Archeologia Sanna, a 16 minuti;
A questo punto non vi resta che esplorare la zona Est con il Teatro Comunale e i Giardini dell’ex Colonia Campestre, un parco naturale, il tutto tra i 4 e i 9 minuti a piedi dal parcheggio;
Sassari è una città che, durante l’anno, ospita numerosi eventi e manifestazioni che spaziano dal teatro, alla musica, alle manifestazioni della tradizione di una terra ricca di storia e cultura, come I Candelieri o la Cavalcata Sarda.