Milano, 28 maggio 2024 – Riapre domani, mercoledì 29 maggio 2024, dopo cinque anni, il Mediolanum Parking di Largo Corsia dei Servi nel cuore del centro Storico di Milano: 300 posti auto a rotazione a servizio di cittadini e turisti, in un parcheggio multipiano totalmente ristrutturato e rinnovato secondo i più moderni concept tecnologici e di sicurezza.
Il parcheggio, sito in Largo corsia dei Servi 15, tra Corso Vittorio Emanuele II e Corso Europa, a due passi dal Duomo, dalla Galleria Vittorio Emanuele II e vicino l’Università degli Studi di Milano, è stato costruito nel 1973, ed era chiuso dal 2019.
Mediolanum Parking sarà gestito da APCOA Italia S.p.A, - società del Gruppo APCOA leader europeo nei servizi di sosta e mobilità - per conto del Gestore di Fondi Catella Real Estate AG. - specializzato nel campo degli investimenti immobiliari- che ne è proprietario. APCOA ha curato e partecipato agli interventi di ristrutturazione che hanno riguardato sia la ridistribuzione degli spazi nei sette piani di parcheggio, con nuove dimensioni degli stalli, luci e flussi, sia l’adozione di tecnologie accesso di pagamento, di prenotazione a distanza, di sorveglianza e illuminazione.
Hanno inaugurato oggi la nuova infrastruttura con il simbolico taglio del nastro alla presenza di Franco Lucente, assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile, l’amministratore delegato di APCOA Italia, Arturo Benigna, e Isabel Jager, Senior Investment Manager Catella Real Estate AG.
“Siamo orgogliosi di aver contribuito in modo determinante alla rinascita di questa opera iconica nel centro di Milano che da molti anni era soggetta a un progressivo degrado, dopo diversi tentativi di vendita effettuati dal Comune di Milano con esito negativo, anche a causa della complessità tecnico finanziaria del recupero”, dichiara Arturo Benigna, AD di APCOA Italia. “Ringraziamo pertanto il prestigioso Gestore di Fondi europeo Catella Real Estate AG., che ha acquistato la struttura dal Comune di Milano, non solo per la fiducia che ci ha accordato con l’affidamento della gestione, ma per aver delegato ad APCOA la parte più significativa delle attività di recupero e le scelte tecnologiche. Pensiamo di aver ripagato tale fiducia ridando una nuova vita a questa opera, proponendo soluzioni ancora più innovative e suggestive rispetto ai nostri già elevati standard, a beneficio dell’esperienza dei nostri utenti. Questo intervento rappresenta anche una conferma del nostro attaccamento alla città di Milano e alla Regione Lombardia nel cui ambito infrastrutturale, di elevatissima qualità, interagiscono in modo armonico una quota rilevante delle nostre più prestigiose gestioni.”
Franco Lucente, assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile, ha aggiunto: “Un’iniziativa che va nella direzione auspicata da Regione Lombardia, garantire soluzioni adeguate per una mobilità sostenibile, tecnologicamente avanzata e in grado di rispondere alle esigenze dei cittadini. Se vogliamo rendere le nostre città luoghi realmente accessibili a tutti, è necessario allestire infrastrutture moderne e sicure, all’insegna di una intermodalità tra sistemi di trasporto che è l’unica strada percorribile per una connessione funzionale tra luoghi e modalità di viaggio”.
Wolfgang Oelke, Head of Portfolio Management, Catella Real Estate AG, ha dichiarato: “Siamo lieti di rafforzare ulteriormente la nostra partnership strategica con APCOA attraverso lo sviluppo del parcheggio Mediolanum. Il riposizionamento tecnico del parcheggio ha rappresentato una sfida particolare, motivo per cui il chiaro coordinamento delle misure con le future esigenze dell'operatore APCOA è stato essenziale per il successo del progetto. Vorremmo quindi ringraziare sia APCOA che i nostri fornitori di servizi tecnici per la loro proficua collaborazione, che è stata fondamentale per il successo dei lavori di costruzione. Anche l'ulteriore diversificazione geografica del portafoglio parcheggi in una grande metropoli come Milano è un'aggiunta preziosa per il fondo, che ottimizza ulteriormente il profilo di rischio/rendimento. Riteniamo che il fondo non solo beneficerà del buon posizionamento dell'asset nel vivace centro di Milano, ma ha anche la convinzione di dare un contributo positivo all'ulteriore sviluppo della città di Milano insieme al nostro partner operativo APCOA.”
Il rinnovato Mediolanum Parking sarà al servizio della cittadinanza e contribuirà a rendere Milano sempre più all’avanguardia per i servizi e in linea con gli standard di vivibilità delle altre grandi Città d’Europa, con particolare attenzione alla sicurezza.
Il parcheggio è aperto 24h/24, è dotato delle più moderne tecnologie di controllo per la sicurezza degli utenti grazie alle circa 50 telecamere installate in tutta la struttura, oltre i portoni avvolgibili di chiusura che verranno installati nei prossimi giorni e attivati durante le ore notturne. I flussi di ingresso e di uscita, nonché gli accessi, sono gestiti dagli impianti di ultima generazione SKIDATA. Diverse tipologie di posti auto a disposizione dei cittadini: 11 per citycar, 6 posti dedicati agli utenti portatori di disabilità e 4 posti per la ricarica elettrica con 2 colonnine di ricarica AC.
Oltre le modalità di pagamento tramite carte e cash attraverso le due casse automatiche, si potrà accedere con Telepass e Unipolmove, che consentiranno di transitare senza ritirare il ticket. Sarà inoltre, possibile prenotare il posto auto tramite il sistema prebooking di APCOA.
La tariffa di sosta a rotazione è pari a 3 euro l’ora, fino a un massimo di 15 euro al giorno. Tariffe speciali anche per chi desidera acquistare un abbonamento e riservare un posto per periodi più prolungati. Per maggiori informazioni consultare il seguente link https://www.apcoa.it/mediolanum-parking-milano/.
NELLA FOTO :
in prima fila da sinistra:
• Franco Lucente Ass Trasporti e Mobilità Sostenibile Regione Lombardia
• Isabel Jager, senior investment manager Catella Real Estate AG.
• Arturo Benigna AD Apcoa italia;
in seconda fila:
• Frank Van der Sant, Chief Commercial Officer Apcoa Holding
• Ulrich Jorg Group Director Sales Apcoa Holding