MILANO: IL VIALE MONZA PARKING SI PAGA CON IL TELEPASS
Presso la struttura gestita da APCOA, è ora attivo il nuovo servizio di pagamento del parcheggio in sicurezza tramite il dispositivo Telepass
Milano, 22 ottobre 2024 – Il servizio di pagamento del parcheggio in struttura di Telepass è approdato al Viale Monza Parking a Milano, il parcheggio multipiano interrato di 2 livelli con 100 posti auto e 17 stalli moto. La struttura, che si trova in Viale Monza 137/139 nel nuovo quartiere NoLo nell’area nord est di Milano, è al centro di una zona di servizi e adiacente alla fermata M1 Turro della linea Rossa della metropolitana di Milano, a sole 7 fermate dal Duomo.
Grazie alla collaborazione con Apcoa Italia S.p.A., società che gestisce il servizio di sosta con più di 200 parcheggi in tutta Italia, è ora possibile, tramite il dispositivo Telepass, entrare e uscire dal parcheggio della struttura senza biglietto, né fila alla cassa e contanti.
L’innovativo sistema consente di accedere in maniera semplice ai parcheggi convenzionati tramite il dispositivo Telepass così come avviene in autostrada: sarà necessario solamente individuare le corsie, identificate da apposita segnaletica Telepass in entrata e in uscita dalle strutture, e attendere che, dopo il beep, la sbarra si alzi per ripartire senza fermarsi a pagare alla cassa.
Chiunque sia in possesso di un dispositivo Telepass potrà avere accesso ai parcheggi convenzionati e l’importo della sosta sarà addebitato sul conto Telepass senza costi aggiuntivi secondo le modalità previste dal proprio contratto. È possibile, inoltre, scaricando l’app Telepass, fare la propria nota spese accedendo all’archivio delle soste presente in app.
“Con l’avvio del servizio presso il Viale Monza Parking a Milano, Telepass raggiunge un altro importante traguardo grazie alla proficua collaborazione con Apcoa Italia S.p.A. - ha dichiarato Aldo Agostinelli, Chief Consumer and Marketing Officer di Telepass. - La struttura si aggiunge ai 380 parcheggi negli aeroporti, stazioni, ospedali, centri urbani e fiere su tutto il territorio italiano dove il servizio è già attivo. Nello scenario attuale, la sfida di Telepass è offrire una rete di servizi che diano alle persone la possibilità di muoversi in libertà, in modo integrato, sicuro e sostenibile”.
Aperto 24h/24, il Viale Monza Parking è dotato delle più moderne tecnologie di gestione: i flussi di accesso, di uscita e per il pagamento alla cassa automatica sono affidati a impianti di ultima generazione sviluppati da “HUB Parking”. Saranno invece, 13 le telecamere di videosorveglianza posizionate all’interno di tutta la struttura come garanzia di sicurezza per tutti gli utenti. Il parcheggio vanta 100 posti auto e 17 stalli per moto a rotazione a servizio di cittadini, lavoratori e turisti, suddivisi nei due piani interrati, con diverse destinazioni d’utilizzo: 4 posti per citycar, 2 posti dedicati per persone a mobilità ridotta e 4 posti per la ricarica elettrica con 2 stazioni EV Charging.
Il pagamento dei parcheggi in struttura è il secondo servizio che Telepass ha integrato nel 2010 e oggi l’offerta di Telepass è la più capillare sul territorio nazionale con 380 strutture convenzionate in Italia e più di 700 tra Francia, Spagna e Portogallo. La missione dell’azienda è semplificare la vita delle persone attraverso il proprio ecosistema digitale di servizi per la mobilità disegnati intorno alla persona e sempre più focalizzato sui centri urbani. Grazie al dispositivo Telepass, ad esempio, è possibile accedere direttamente all’Area C di Milano, pagare le strisce blu, la ricarica elettrica o il carburante o acquistare il biglietto per lo Stretto di Messina senza scendere dall’auto.
Il servizio Parcheggi è incluso e attivo in tutte le offerte Telepass e i clienti possono visualizzare le strutture sia sul sito sia dall’App.
APCOA Italia S.p.A: da oggi, 4 settembre 2024, gestirà a Milano il nuovo parcheggio Viale Monza Parking
APCOA Italia S.p.A: da oggi, 4 settembre 2024, gestirà a Milano il nuovo parcheggio Viale Monza Parking, realizzato da Artisa Developer Italia.
Situato in viale Monza 137/139 nell’ambito del moderno complesso di appartamenti City Pop, offre 100 posti auto e 17 posti moto a rotazione.
Milano, 4 settembre 2024 – Da oggi, mercoledì 4 settembre 2024 l’area nord est di Milano, precisamente il quartiere NoLo, si arricchisce di un nuovo parcheggio interrato a due piani, che mette a disposizione di lavoratori e cittadini 100 posti auto e 17 stalli moto: Viale Monza Parking, in Viale Monza 137/139.
Il parcheggio, che fa parte dell’intervento di Artisa Developer Italia nell’ambito dell’innovativo progetto di microliving CityPop, sarà gestito da APCOA Italia, società del Gruppo APCOA leader europeo nei servizi di sosta e mobilità.
Pensato, progettato e sviluppato tenendo conto delle necessità di una città in continuo movimento ed evoluzionecome Milano,Viale Monza Parking è al centro di una zona di servizi e adiacente alla fermata M1 Turro della linea Rossa della metropolitana di Milano, a sole 7 fermate dal Duomo.
100 posti auto e 17 stalli per moto a rotazione a servizio di cittadini, lavoratori e turisti e degli ospiti dei nuovi appartamenti CityPop, saranno suddivisi nei due piani interrati, con diverse destinazioni d’utilizzo: 4 posti per citycar, 2 posti dedicati per persone a mobilità ridotta e 4 posti per la ricarica elettrica con 2 stazioni EV Charging.
Il parcheggio avrà normale accesso dal piano terra, tramite servizio Telepedaggio – Telepass e UnipolMove - o ritiro ticket. Aperto 24h/24, è dotato delle più moderne tecnologie di gestione:iflussi di accesso, di uscita e per il pagamento alla cassa automatica sono affidati a impianti di ultima generazione sviluppati da “HUB Parking”. Saranno invece, 13 le telecamere di videosorveglianza posizionate all’interno di tutta la struttura come garanzia di sicurezza per tutti gli utenti.
La tariffa di sosta sarà pari a 2 euro l’ora, fino ad un massimo di 10 euro al giorno. Saranno disponibili spazi dedicati per chi desidera acquistare un abbonamento e riservare un posto per periodi più prolungati: per maggiori informazioni consultare il seguente link: https://www.apcoa.it/parcheggi-in/milano/viale-monza-parking-milano/
Dichiarazione Arturo Benigna, A.D. APCOA Italia S.p.A.: “Come APCOA Italia esprimiamo la nostra soddisfazione per essereparte della riqualificazione di NoLo quartiere a nord est di Milano noto per la sua eterogeneità e per la sua vena artistica. Grazie al partner immobiliare Artisa Developer Italia, promotore e realizzatore del primo CityPop italiano, la zona si arricchisce di una struttura completamente nuova e moderna per fruibilità, tecnologie e servizi alla mobilità. L’obiettivo è quello di dare un contributo fondamentale per rendere il quartiere centrale nello sviluppo urbano della città di Milano”
MILANO: IL MEDIOLANUM PARKING SI PAGA CON IL TELEPASS
Presso la struttura gestita da APCOA, è ora attivo il nuovo servizio di pagamento del parcheggio in sicurezza tramite il dispositivo Telepass
Milano, 13 giugno 2024 - Il servizio di pagamento del parcheggio in struttura di Telepass è approdato al Mediolanum Parking a Milano, il parcheggio multipiano interrato di 7 livelli e 300 posti auto, situato nel cuore della città. La struttura si trova in Largo Corsia dei Servi 15, tra Corso Vittorio Emanuele II e Corso Europa, a due passi dal Duomo, dalla Galleria Vittorio Emanuele II e vicino l’Università degli Studi di Milano. Il parcheggio ha riaperto al pubblico mercoledì 29 maggio, dopo importanti lavori di ristrutturazione che hanno implementato le più innovative tecnologie di gestione della sosta.
Grazie alla collaborazione con APCOA Italia S.p.A., società che gestisce il servizio di sosta, è ora possibile, tramite il dispositivo Telepass, entrare e uscire dal parcheggio della struttura senza biglietto, né fila alla cassa e contanti.
L’innovativo sistema consente di accedere in maniera semplice ai parcheggi convenzionati tramite il dispositivo Telepass così come avviene in autostrada: sarà necessario solamente individuare le corsie, identificate da apposita segnaletica Telepass, in entrata e in uscita dalle strutture, e attendere che, dopo il beep, la sbarra si alzi per ripartire senza fermarsi a pagare alla cassa. Comodità, velocità, ma anche sicurezza: infatti, soprattutto nel periodo che stiamo vivendo ora, il servizio parcheggi permette di evitare assembramenti alle casse e l’utilizzo di denaro contante.
Chiunque sia in possesso di un dispositivo Telepass potrà avere accesso ai parcheggi convenzionati e l’importo della sosta sarà addebitato sul conto Telepass senza costi aggiuntivi secondo le modalità previste dal proprio contratto.
È possibile, inoltre, scaricando l’app Telepass, fare la propria nota spese accedendo all’archivio delle soste presente in app.
“Con l’avvio del servizio presso il Mediolanum Parking a Milano, Telepass raggiunge un altro importante traguardo grazie alla proficua collaborazione con APCOA Italia S.p.A.- ha dichiarato Aldo Agostinelli, Chief Consumer and Marketing Officer di Telepass - La struttura si aggiunge agli oltre 360 parcheggi negli aeroporti, stazioni, ospedali, centri urbani e fiere su tutto il territorio italiano dove il servizio è già attivo. Nello scenario attuale, la sfida di Telepass è offrire una rete di servizi che diano alle persone la possibilità di muoversi in libertà, in modo integrato, sicuro e sostenibile”.
Il parcheggio è aperto 24h/24, è dotato delle più moderne tecnologie di controllo per la sicurezza degli utenti grazie alle circa 50 telecamere installate in tutta la struttura, oltre i portoni avvolgibili di chiusura che verranno installati nei prossimi giorni e attivati durante le ore notturne. I flussi di ingresso e di uscita, nonché gli accessi, sono gestiti da impianti di ultima generazione. Diverse tipologie di posti auto a disposizione dei cittadini: 11 per citycar, 6 posti dedicati agli utenti portatori di disabilità e 4 posti per la ricarica elettrica con 2 colonnine di ricarica AC
Il pagamento dei parcheggi in struttura è solo uno dei numerosi servizi offerti da Telepass nell’ambito della filosofia Safe&Clean adottata dal Gruppo con l’obiettivo di offrire ai propri clienti una piattaforma sempre più completa di servizi digitali per la mobilità, per garantire il risparmio di tempo e la massima sicurezza in termini di riduzione delle occasioni di contatto grazie alla sua natura cashless, nel rispetto dell’ambiente. Grazie al dispositivo Telepass, ad esempio, è possibile accedere direttamente all’Area C di Milano o acquistare il biglietto per lo Stretto di Messina senza scendere dall’auto.
INAUGURATO OGGI, IL MEDIOLANUM PARKING DI LARGO CORSIA DEI SERVI A MILANO.
300 posti auto a rotazione a servizio di cittadini e turisti, in un parcheggio multipiano totalmente ristrutturato e rinnovato secondo i più moderni concept tecnologici e di sicurezza.
Sarà gestito da APCOA Italia S.p.A., che ne ha curato la ristrutturazione per conto del Gestore di Fondi Catella Real Estate AG che ne è proprietario.
Situato a 200 metri dal Duomo e a 100 metri da Piazza San Babila è stato inaugurato questa mattina.
Milano, 28 maggio 2024 – Riapre domani, mercoledì 29 maggio 2024, dopo cinque anni, il Mediolanum Parking di Largo Corsia dei Servi nel cuore del centro Storico di Milano: 300 posti auto a rotazione a servizio di cittadini e turisti, in un parcheggio multipiano totalmente ristrutturato e rinnovato secondo i più moderni concept tecnologici e di sicurezza.
Il parcheggio, sito in Largo corsia dei Servi 15, tra Corso Vittorio Emanuele II e Corso Europa, a due passi dal Duomo, dalla Galleria Vittorio Emanuele II e vicino l’Università degli Studi di Milano, è stato costruito nel 1973, ed era chiuso dal 2019.
Mediolanum Parking sarà gestito da APCOA Italia S.p.A, - società del Gruppo APCOA leader europeo nei servizi di sosta e mobilità - per conto del Gestore di Fondi Catella Real Estate AG. - specializzato nel campo degli investimenti immobiliari- che ne è proprietario. APCOA ha curato e partecipato agli interventi di ristrutturazione che hanno riguardato sia la ridistribuzione degli spazi nei sette piani di parcheggio, con nuove dimensioni degli stalli, luci e flussi, sia l’adozione di tecnologie accesso di pagamento, di prenotazione a distanza, di sorveglianza e illuminazione.
Hanno inaugurato oggi la nuova infrastruttura con il simbolico taglio del nastro alla presenza di Franco Lucente, assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile, l’amministratore delegato di APCOA Italia, Arturo Benigna, e Isabel Jager, Senior Investment Manager Catella Real Estate AG.
“Siamo orgogliosi di aver contribuito in modo determinante alla rinascita di questa opera iconica nel centro di Milano che da molti anni era soggetta a un progressivo degrado, dopo diversi tentativi di vendita effettuati dal Comune di Milano con esito negativo, anche a causa della complessità tecnico finanziaria del recupero”, dichiara Arturo Benigna, AD di APCOA Italia. “Ringraziamo pertanto il prestigioso Gestore di Fondi europeo Catella Real Estate AG., che ha acquistato la struttura dal Comune di Milano, non solo per la fiducia che ci ha accordato con l’affidamento della gestione, ma per aver delegato ad APCOA la parte più significativa delle attività di recupero e le scelte tecnologiche. Pensiamo di aver ripagato tale fiducia ridando una nuova vita a questa opera, proponendo soluzioni ancora più innovative e suggestive rispetto ai nostri già elevati standard, a beneficio dell’esperienza dei nostri utenti. Questo intervento rappresenta anche una conferma del nostro attaccamento alla città di Milano e alla Regione Lombardia nel cui ambito infrastrutturale, di elevatissima qualità, interagiscono in modo armonico una quota rilevante delle nostre più prestigiose gestioni.”
Franco Lucente, assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile, ha aggiunto: “Un’iniziativa che va nella direzione auspicata da Regione Lombardia, garantire soluzioni adeguate per una mobilità sostenibile, tecnologicamente avanzata e in grado di rispondere alle esigenze dei cittadini. Se vogliamo rendere le nostre città luoghi realmente accessibili a tutti, è necessario allestire infrastrutture moderne e sicure, all’insegna di una intermodalità tra sistemi di trasporto che è l’unica strada percorribile per una connessione funzionale tra luoghi e modalità di viaggio”.
Wolfgang Oelke, Head of Portfolio Management, Catella Real Estate AG, ha dichiarato: “Siamo lieti di rafforzare ulteriormente la nostra partnership strategica con APCOA attraverso lo sviluppo del parcheggio Mediolanum. Il riposizionamento tecnico del parcheggio ha rappresentato una sfida particolare, motivo per cui il chiaro coordinamento delle misure con le future esigenze dell'operatore APCOA è stato essenziale per il successo del progetto. Vorremmo quindi ringraziare sia APCOA che i nostri fornitori di servizi tecnici per la loro proficua collaborazione, che è stata fondamentale per il successo dei lavori di costruzione. Anche l'ulteriore diversificazione geografica del portafoglio parcheggi in una grande metropoli come Milano è un'aggiunta preziosa per il fondo, che ottimizza ulteriormente il profilo di rischio/rendimento. Riteniamo che il fondo non solo beneficerà del buon posizionamento dell'asset nel vivace centro di Milano, ma ha anche la convinzione di dare un contributo positivo all'ulteriore sviluppo della città di Milano insieme al nostro partner operativo APCOA.”
Il rinnovato Mediolanum Parking sarà al servizio della cittadinanza e contribuirà a rendere Milano sempre più all’avanguardia per i servizi e in linea con gli standard di vivibilità delle altre grandi Città d’Europa, con particolare attenzione alla sicurezza.
Il parcheggio è aperto 24h/24, è dotato delle più moderne tecnologie di controllo per la sicurezza degli utenti grazie alle circa 50 telecamere installate in tutta la struttura, oltre i portoni avvolgibili di chiusura che verranno installati nei prossimi giorni e attivati durante le ore notturne. I flussi di ingresso e di uscita, nonché gli accessi, sono gestiti dagli impianti di ultima generazione SKIDATA. Diverse tipologie di posti auto a disposizione dei cittadini: 11 per citycar, 6 posti dedicati agli utenti portatori di disabilità e 4 posti per la ricarica elettrica con 2 colonnine di ricarica AC.
Oltre le modalità di pagamento tramite carte e cash attraverso le due casse automatiche, si potrà accedere con Telepass e Unipolmove, che consentiranno di transitare senza ritirare il ticket. Sarà inoltre, possibile prenotare il posto auto tramite il sistema prebooking di APCOA.
La tariffa di sosta a rotazione è pari a 3 euro l’ora, fino a un massimo di 15 euro al giorno. Tariffe speciali anche per chi desidera acquistare un abbonamento e riservare un posto per periodi più prolungati. Per maggiori informazioni consultare il seguente link https://www.apcoa.it/mediolanum-parking-milano/.
NELLA FOTO :
in prima fila da sinistra:
• Franco Lucente Ass Trasporti e Mobilità Sostenibile Regione Lombardia
• Isabel Jager, senior investment manager Catella Real Estate AG.
• Arturo Benigna AD Apcoa italia;
in seconda fila:
• Frank Van der Sant, Chief Commercial Officer Apcoa Holding
• Ulrich Jorg Group Director Sales Apcoa Holding
APCOA Italia S.p.A.- Comune di Frascati: c’è tempo fino al 30 aprile 2024 per richiedere il nuovo permesso per le zone di parcheggio.
APCOA Italia S.p.A.- Comune di Frascati: c’è tempo fino al 30 aprile 2024 per richiedere il nuovo permesso per le zone di parcheggio.
Sostituiti tutti i parcometri.
Info, tariffe, modulistica abbonamenti: www.apcoa.it/roma-frascati
Frascati, 25 marzo 2024 - APCOA ITALIA S.p.A. - società leader dei servizi di parcheggio in Italia e in Europa, concessionaria del servizio di sosta a pagamento del Comune di Frascati – comunica che la scadenza dei permessi gratuiti per le zone di parcheggio a Frascati è stata prorogata al 30 aprile 2024.
Gli utenti che necessitano del nuovo permesso sono invitati a procedere con la richiesta tramite email ordinaria all'indirizzo rm.frascati@apcoa.it, allegando al messaggio il modulo di richiesta disponibile per il download al seguente link: www.apcoa.it/roma-frascati o direttamente presso gli uffici APCOA situati in Piazza Marconi, 1 (chiunque abbia già provveduto all’invio della mail di richiesta non necessita di inviare una seconda mail).
Nell'email di richiesta è indispensabile allegare la seguente documentazione fronte/retro: fotocopia della patente di guida; fotocopia della carta di circolazione del veicolo; fotocopia del documento di identità; fotocopia del codice fiscale; riferimenti di contatto validi.
In alternativa, è possibile consegnare tutta la documentazione direttamente presso gli uffici di APCOA in Piazza Marconi 1, operativo dal lunedì al venerdì (9:00 - 13:00; 15:00 - 19:00) e il sabato (8:00 -13:00). Tel. 0376345262 – Mobile +39 349 0980531.
Gli utenti saranno tempestivamente avvisati non appena il nuovo permesso sarà pronto per il ritiro. Si ricorda, che per i residenti del Comune di Frascati nei settori A (zona ZTL), B (zona esterna ZTL) e C (auto ibride con possibilità di parcheggio solo nelle strade a tariffa minima della seconda fascia esterne alla ZTL) è richiesta inoltre la riconsegna del vecchio permesso adesivo (anche se danneg-giato) al momento del ritiro del nuovo permesso.
APCOA comunica inoltre, che è avvenuta la sostituzione di tutti i parcometri, presso i quali è attiva la possibilità di “integrazione per ticket scaduti”, pagabile entro le due 2 ore di tempo successive dalla scadenza del ticket (attraverso il codice generato sul preavviso di accertamento, che dovrà essere inserito direttamente al parcometro). Le tessere a scalare per la sosta dedicate ai residenti del territorio (a esclusione di coloro che sono già titolari dei permessi di tipo A e B) saranno in vendita presso l’ufficio APCOA in Piazza Marconi n. 1/2 dedicato al pubblico, secondo gli orari sopra riportati.
PARMA: IL PARCHEGGIO DI VIA KENNEDY SI PAGA CON IL TELEPASS
Presso la struttura, è ora attivo il nuovo servizio di pagamento del parcheggio in sicurezza tramite il dispositivo Telepass
Milano, 16 febbraio 2024 - Il servizio di pagamento del parcheggio in struttura di Telepass è approdato al Parcheggio di via John Fitzgerald Kennedy a Parma, vicino al Parco Ducale e a servizio dell’Università di Parma Dipartimenti di Discipline Umanistiche, Sociale e delle Imprese culturali e di Scienze Economiche e Aziendali. Grazie alla collaborazione con APCOA Parking S.p.A. società leader dei servizi di parcheggio e Gespar, gruppo Arpinge, società concessionaria del Comune di Parma è ora possibile, tramite il dispositivo Telepass, entrare e uscire dal parcheggio della struttura senza biglietto, né fila alla cassa e contanti.
L’innovativo sistema consente di accedere in maniera semplice ai parcheggi convenzionati tramite il dispositivo Telepass così come avviene in autostrada: sarà necessario solamente individuare le corsie, identificate da apposita segnaletica Telepass, in entrata e in uscita dalle strutture, e attendere che, dopo il beep, la sbarra si alzi per ripartire senza fermarsi a pagare alla cassa. Comodità, velocità, ma anche sicurezza: infatti, soprattutto nel periodo che stiamo vivendo ora, il servizio Parcheggi permette di evitare assembramenti alle casse e l’utilizzo di denaro contante.
Chiunque sia in possesso di un dispositivo Telepass potrà avere accesso ai parcheggi convenzionati e l’importo della sosta sarà addebitato sul conto Telepass senza costi aggiuntivi secondo le modalità previste dal proprio contratto.
È possibile, inoltre, scaricando l’app Telepass, fare la propria nota spese accedendo all’archivio delle soste presente in app.
“Con l’avvio del servizio presso il Parcheggio di via Kennedy a Parma, Telepass raggiunge un altro importante traguardo grazie alla proficua collaborazione con APCOA Parking S.p.A. - ha dichiarato Aldo Agostinelli, Chief Consumer and Marketing Officer di Telepass - La struttura si aggiunge agli oltre 350 parcheggi negli aeroporti, stazioni, ospedali, centri urbani e fiere su tutto il territorio italiano dove il servizio è già attivo. Nello scenario attuale, la sfida di Telepass è offrire una rete di servizi che diano alle persone la possibilità di muoversi in libertà, in modo integrato, sicuro e sostenibile”.
Il pagamento dei parcheggi in struttura è solo uno dei numerosi servizi offerti da Telepass nell’ambito della filosofia Safe&Clean adottata dal Gruppo con l’obiettivo di offrire ai propri clienti una piattaforma sempre più completa di servizi digitali per la mobilità, per garantire il risparmio di tempo e la massima
sicurezza in termini di riduzione delle occasioni di contatto grazie alla sua natura cashless, nel rispetto dell’ambiente. Grazie al dispositivo Telepass, ad esempio, è possibile accedere direttamente all’Area C di Milano o acquistare il biglietto per lo Stretto di Messina senza scendere dall’auto.
Il Gruppo Telepass nasce nel 2017 con l’obiettivo di creare un sistema integrato di servizi per la mobilità in ambito urbano ed extraurbano. Oggi Telepass è un ecosistema che offre a privati e aziende un numero sempre maggiore di opzioni, fruibili anche in modalità digitale, per una mobilità flessibile, sicura e sostenibile. Un pioniere della mobilità impegnato a facilitare la libertà di movimento delle persone, ampliando la sua offerta, investendo in startup all’avanguardia e garantendo l'accesso ai propri servizi in Europa, perché ogni spostamento sia davvero un'esperienza senza confini. www.telepass.com
APCOA Parking Italia S.p.A., società leader del mercato, gestisce un portafoglio di 188 parcheggi e articolate aree di parcheggio, distribuiti su tutto il territorio nazionale (in 35 città), con un volume di circa 102.000 posti auto e un fatturato annuo realizzato nel corso del 2022 di circa 63,2 milioni di euro. APCOA Parking Italia fa parte del gruppo Europeo APCOA, operatore leader nel settore con oltre 50 anni di esperienza, con sede centrale a Stoccarda. APCOA (www.apcoa.com) con 5.500 addetti, gestisce in Europa oltre 1,8 milioni di posti auto e 12.000 parcheggi in 13 paesi Europei Germania, Italia, Regno Unito, Austria, Olanda, Belgio, Lussemburgo, Svizzera, Polonia, Svezia, Norvegia, Danimarca e Irlanda
Arpinge S.p.A., al cui gruppo Gespar appartiene, è una società di permanent capital costituita su iniziativa delle tre casse di previdenza Cassa Geometri, EPPI e Inarcassa per investire in infrastrutture, avendo riguardo alla resilienza e alla sostenibilità del portafoglio e con vocazione ad agire anche come promotore di progetti greenfield. In particolare, nella filiera di investimenti dedicata ai parcheggi e alla mobilità urbana il Gruppo è presente tramite la subholding Parkinge S.r.l. in sei importanti città italiane (Parma, Bologna, Torino, Verona, Potenza e Arezzo) con circa 8.000 posti auto a rotazione. Gespar S.r.l., nata nel 1987 per realizzare una rete di parcheggi cittadini, è presente a Parma con 7 parcheggi tutti in struttura
Al via lunedì 1° gennaio 2024 la nuova gestione della sosta cittadina a pagamento del Comune di Frascati - Attivo dal 2 gennaio l’ufficio per il pubblico in Piazza Marconi n. 1/2 dedicato alle informazioni per l’utenza
Attivo dal 2 gennaio l’ufficio per il pubblico in Piazza Marconi n. 1/2 dedicato alle informazioni per l’utenza e alla vendita di prodotti per la sosta cittadina.
Invariate le tariffe orarie attualmente in vigore.
Frascati (Roma), 29.12.2023 – Da lunedì 1° gennaio 2024 APCOA PARKING ITALIA S.p.A., subentra nella gestione la sosta cittadina di Frascati (Roma): 1190 posti auto collocati nelle aree su strada di prima e seconda fascia tariffaria, oltre del parcheggio in struttura di via Consalvi.
APCOA PARKING ITALIA S.p.A., società leader dei servizi di parcheggio in Italia e in Europa, si è aggiudicata la gara di appalto del Comune di Frascati per la concessione del servizio per i prossimi cinque anni con l’obiettivo di migliorare la mobilità dei cittadini e dei visitatori, introducendo le più moderne tecnologie per usufruire dei servizi di sosta, con un occhio di riguardo alla sostenibilità urbana.
Apre dal 2 gennaio l’ufficio per il pubblico in Piazza Marconi n. 1/2 dedicato alle informazioni per l’utenza e alla vendita di prodotti per la sosta cittadina.
Lo sportello sarà operativo dal lunedì al venerdì (9:00 - 13:00; 15:00 - 19:00) e il sabato (8:00 -13:00). Durante gli orari di apertura, verrà garantita l’informazione telefonica all’utenza contattando il numero 349 0980531. Verrà successivamente istituita una linea fissa il cui numero sarà comunicato dal 15 gennaio 2024.
Per gli abbonamenti dedicati ai lavoratori non residenti nelle zone a pagamento, occorrerà stampare, compilare e sottoscrivere i moduli presenti sul sito APCOA (www.apcoa.it/roma-frascati/). Tale documentazione dovrà essere presentata in originale presso l’ufficio, previo appuntamento da richiedersi via e-mail all’indirizzo rm.frascati(at)apcoa.it. La presentazione dell’istanza potrà essere fissata a partire dal giorno 8 gennaio 2024.
In alternativa, l’utente potrà ritirare i moduli in ufficio e seguire il normale iter di richiesta di appuntamento come sopra descritto. Verranno prese in carico le richieste in base all’ordine di ricezione delle stesse, nel numero massimo previsto da regolamento della sosta comunale.
Per i lavoratori non residenti nelle zone di sosta a pagamento, si comunica che resta valido -fino al 15 gennaio 2024 - l'abbonamento attualmente in loro possesso.
Invariate le tariffe: parcheggi su strada zona 1^ fascia, 1.50€/h (0.80€ tariffa minima) e zona 2^ fascia: 0.50€/h (0.50€ tariffa minima) - tariffa massima giornaliera 4.00€. Nel parcheggio Consalvi: 1.00€/h, tariffa massima giornaliera 4.00€.
Operativamente APCOA provvederà da subito al rinnovamento di tutti i parcometri, e all’inserimento di nuovi sistemi di regolamentazione e pagamento della sosta nel Comune di Frascati.
Con queste nuove implementazioni sarà possibile effettuare il pagamento della sosta anche tramite carta di credito: un'importante novità per l’utenza.
Il nuovo servizio partirà con una fase transitoria: entro il mese di gennaio, sarà attivata la nuova piattaforma per la richiesta dei PASS dematerializzati e verrà lasciato tempo fino al 31 marzo 2024 per la richiesta dei nuovi titoli. Già nel mese di gennaio saranno sostituiti gli attuali parcometri e, per agevolare i cittadini di Frascati, durante il periodo transitorio, verranno mantenuti in validità i PASS di tipo A (residenti all’interno della ZTL), B (residenti nelle altre aree di pagamento della sosta), C (residenti in possesso di auto a propulsione ibrida) e Consalvi (residenti al di fuori delle aree di sosta a pagamento) attualmente già emessi e in possesso dell’utenza. Le attuali tessere a prezzo agevolato non saranno più ritenute valide e, per l’eventuale rimborso del credito residuo, saranno fornite comunicazioni nei prossimi giorni.
Dal 1° gennaio sarà possibile pagare la sosta tramite l’AppAPCOA FLOW, una piattaforma digitale per il pagamento tramite smartphone nelle aree di sosta gestite a parcometro che, tramite la geolocalizzazione, aiuterà l’utente a trovare il parcheggio più vicino alla propria posizione, senza la necessità di recarsi al parcometro per stampare il biglietto. Il pagamento del parcheggio avviene direttamente sulla carta di credito registrata ed è inclusa la funzione di estensione del pagamento nel caso in cui la sosta si dovesse protrarre per evitare così di incorrere in sanzioni.
L’app è scaricabile dagli store ufficiali (Play store ed Apple store) ed è completamente gratuita per gli utenti, senza l’applicazione di alcuna commissione sulla tariffa della sosta. Contestualmente, in attesa di eventuali integrazioni, cesserà l’utilizzo delle App precedentemente in uso.
Dal 1° gennaio 2024 la sosta cittadina di Frascati (Roma) sarà gestita da APCOA PARKING ITALIA S.p.A.,
Frascati (Roma), 22.12.2023 – Dal 1° gennaio 2024 la sosta cittadina di Frascati (Roma) sarà gestita da APCOA PARKING ITALIA S.p.A., la società leader dei servizi di parcheggio in Italia e in Europa, che si è aggiudicata la gara di appalto del Comune per la concessione del servizio per i prossimi cinque anni. Si tratta di 1190 posti auto collocati nelle aree su strada di prima e seconda fascia tariffaria, nonché del parcheggio in struttura di via Consalvi.
Frascati (Roma), 22.12.2023 – Dal 1° gennaio 2024 la sosta cittadina di Frascati (Roma) sarà gestita da APCOA PARKING ITALIA S.p.A., la società leader dei servizi di parcheggio in Italia e in Europa, che si è aggiudicata la gara di appalto del Comune per la concessione del servizio per i prossimi cinque anni. Si tratta di 1190 posti auto collocati nelle aree su strada di prima e seconda fascia tariffaria, nonché del parcheggio in struttura di via Consalvi.
L’ingresso del nuovo gestore prevede il rinnovamento di tutti i parcometri, l’inserimento di nuovi sistemi di regolamentazione e pagamento della sosta nel Comune di Frascati, rinomata meta turistica sui colli romani, conosciuta, tra l’altro, per le sue ville e i suoi vigneti. L’obiettivo è migliorare la mobilità dei cittadini e dei visitatori, introducendo le più moderne tecnologie per usufruire dei servizi di sosta, con un occhio di riguardo alla sostenibilità urbana.
Il nuovo servizio partirà con una fase transitoria: entro il mese di gennaio, sarà attivata la nuova piattaforma per la richiesta dei PASS dematerializzati e verrà lasciato tempo fino al 31 marzo 2024 per la richiesta dei nuovi titoli. Già nel mese di gennaio saranno sostituiti gli attuali parcometri e, per agevolare i cittadini di Frascati, durante il periodo transitorio, verranno mantenuti in validità i PASS di tipo A (residenti all’interno della ZTL), B (residenti nelle altre aree di pagamento della sosta), C (residenti in possesso di auto a propulsione ibrida) e Consalvi (residenti al di fuori delle aree di sosta a pagamento) attualmente già emessi e in possesso dell’utenza.
Per quanto concerne gli abbonamenti (lavoratori non residenti nei settori a pagamento), entro la prossima settimana verrà reso pubblico l’apposito bando e, unitamente, verranno comunicati gli orari e l’indirizzo dell’ufficio a cui rivolgersi e nel quale sarà possibile anche acquistare le nuove tessere agevolate per i residenti al di fuori delle aree a pagamento. Le attuali tessere a prezzo agevolato non saranno più ritenute valide e, per l’eventuale rimborso del credito residuo, saranno fornite comunicazioni nei prossimi giorni.
Dal 1° gennaio sarà introdotta la possibilità di pagare la sosta tramite l’AppAPCOA FLOW, una piattaforma digitale per il pagamento tramite smartphone nelle aree di sosta gestite a parcometro che, tramite la geolocalizzazione, aiuterà l’utente a trovare il parcheggio più vicino alla propria posizione, senza la necessità di recarsi al parcometro per stampare il biglietto. Il pagamento del parcheggio avviene direttamente sulla carta di credito registrata ed è inclusa la funzione di estensione del pagamento nel caso in cui la sosta si dovesse protrarre per evitare così di incorrere in sanzioni.
L’app è scaricabile dagli store ufficiali (Play store ed Apple store) ed è completamente gratuita per gli utenti, senza l’applicazione di alcuna commissione sulla tariffa della sosta.
Contestualmente, in attesa di eventuali integrazioni, cesserà l’utilizzo delle App attualmente in uso (Easypark, Telepass, Paybyphone). Per le richieste di informazioni o per le eventuali richieste di rimborso del credito residuo, qualora previsto dagli accordi tra utenti e fornitore del sistema, sarà necessario rivolgersi direttamente al servizio clienti dei relativi gestori.
“Voglio dare il benvenuto ad APCOA Parking Italia S.p.A che dal 1° gennaio e per i prossimi 5 anni gestirà il servizio dei parcheggi a Frascati. Un’azienda importante, leader del settore a livello internazionale, che saprà garantire un servizio efficiente per gli utenti, grazie a strumenti innovativi e alla continuità del personale, che ha maturato negli anni un’importante esperienza sul territorio. Io credo che tutto questo sarà sicuramente un valore aggiunto per un servizio strategico per la nostra città”- ha dichiarato Francesca Sbardella, Sindaca di Frascati–
“Siamo particolarmente orgogliosi di affiancare il Comune di Frascati in questo nuovo progetto e di gestire la sosta cittadina con l’obiettivo di incrementare la qualità dei servizi, migliorare la sostenibilità urbana e la vivibilità per residenti e turisti. Grazie alla nostra organizzazione e alla riconosciuta esperienza del Gruppo APCOA, saranno implementate le più innovative tecnologie di gestione e pagamento della sosta, garantendo una fruizione dei servizi più facile e immediata, riducendo il traffico passivo e contribuendo in modo sostenibile allo sviluppo della città.” - ha affermato Arturo Benigna,AD di APCOA Parking Italia S.p.A.- “La Città di Frascati è una ulteriore conferma per APCOA dell’importanza del confronto con i territori e la volontà di essere protagonisti della mobilità del futuro nelle città italiane.”
APCOA expands its strategy
- Focus on four business lines “Parking”, "Charging", "Technology" and "Urban Solutions"
- Renaming of APCOA PARKING to APCOA
Stuttgart, 14 December 2023 – APCOA PARKING becomes APCOA. This change of name, which took effect on 14 December 2023, is accompanied by a further development of the company’s strategy. Going forward the company will deliver services across four distinct business lines - “Parking”, "Charging", "Technology" and "Urban Solutions". These business lines are unique in their combination in the market and complement each other. Supported by this new strategy, APCOA intends to continue to shape the future of parking and to maximise the generated value of every parking space.
Philippe Op de Beeck, CEO of APCOA, says: "We are now embarking on the next step in the implementation of our long-term growth strategy. The combination of our four business lines will ensure that we will maximise the use of our parking infrastructure and the urban space it occupies - in the interests of the owners of the respective parking spaces, the users of our services and urban society in general. In this way, we intend to contribute to a sustainable future of mobility."
“Parking” continues to form the foundation of the business of APCOA, which has been established for over 50 years. As Europe's leading parking operator, the Group manages more than 1.8 million individual parking spaces at 13,000 locations in 13 European countries. The company has more than doubled its portfolio in the last 10 years. By 2025 APCOA aims to exceed revenues to 1 billion euros.
In terms of the business line “Charging” APCOA invests in infrastructure for electric cars and operates them as charge point operator (CPO). APCOA has to date installed 4,000 charging points in Europe, including 3,000 since the beginning of 2023 alone. The company aims to operate a total of 100,000 charging points by 2035. The overall consumer proposition is enriched by high performance charging points, which are installed at APCOA locations across Europe by industry leading partners such as Tesla, BP, Ionity and Mer.
"Technology" encompasses digital platforms for new products and interfaces for the integration of third-party companies and their services. These include the consumer apps APCOA FLOW and APCOA Connect. Both platforms simplify the parking process in car parks. For example, the barrier opens automatically at the entrance and exit - and payment is just as timesaving via the app. Collectively, the APCOA apps already have over 8 million registered users.
The "Urban Solutions" business line focuses on the transformation of car parks into so-called "urban hubs". With these hubs, APCOA opens up car parks for multifunctional use, providing a physical and digital infrastructure for the implementation of smart cities. For example, the car parks can be used as urban fulfilment centres for city logistics, warehousing, and distribution services. APCOA already offers 30 of such city logistics hubs and an additional 300 parcel collection locations - with a further 180 in the pipeline. In addition, the urban hubs already serve as hubs for modern mobility at more than 200 locations - including car hire, car and ride sharing, micro mobility and intermodal transport. By integrating new technologies and proximity services, APCOA can also use the car parks with its platform and extensive infrastructure network for other applications.
Together, these four business lines allow APCOA to realise the full potential of any parking spaces under its management. This benefits the owners of the parking spaces, anyone looking to utilise the services from APCOA and the general public.
APCOA PARKING Italia e E-Shore: attivati 30 punti di ricarica quick charge presso il parcheggio del nuovo Lifestyle Center Merlata Bloom Milano.
Un’ulteriore tappa della collaborazione tra APCOA Parking Italia e E-Shore come Charging Point Operators. Il servizio su Cascina Merlata è stato attivato per l’inaugurazione del nuovissimo Merlata Bloom Milano, e prevede 6 zone di ricarica dedicate agli utenti e-driver del primo Lifestyle Center al centro del più grande progetto di trasformazione urbanistica in Italia.
Un’ulteriore tappa della collaborazione tra APCOA Parking Italia e E-Shore come Charging Point Operators. Il servizio su Cascina Merlata è stato attivato per l’inaugurazione del nuovissimo Merlata Bloom Milano, e prevede 6 zone di ricarica dedicate agli utenti e-driver del primo Lifestyle Center al centro del più grande progetto di trasformazione urbanistica in Italia.
Innovazione e sostenibilità, le 30 infrastrutture di ricarica Quick charge rientrano tra i servizi smart & green offerti ai dipendenti e ai clienti di oltre 200 vetrine e 43 locali food & baverage, a testimonianza dell’attenzione posta all’efficientamento energetico. Dislocate in 6 zone, servono l’area complessiva del grande parcheggio gestito da APCOA PARKING Italia, una struttura di 245 mila mq disposta su tre livelli e che accoglie 3600 posti complessivi. Il parcheggio sarà aperto da lunedì al sabato dalle 7.00 alle 23.30 e domenica dalle 7.30 alle 23.30.
(Per maggiori info e tariffe, www.apcoa.it/parcheggi-in/milano/merlata-bloom-milano/)
“A conferma della forza della nostra organizzazione, siamo riusciti ad attivare, fin dal giorno dell’apertura del nuovo Centro Merlata Bloom Milano, 30 punti di ricarica veloce per auto, dislocate strategicamente in 6 zone del grande parcheggio di cui siamo gestori. Si tratta di una vera e propria “infrastruttura nell’infrastruttura” che qualifica l’intero distretto e favorisce la sostenibilità nell’ambito della mobilità urbana.” - ha dichiarato Arturo Benigna AD di APCOA Parking Italia – “Un ulteriore passo nella strategia di Urban Hub che APCOA Parking Italia persegue attraverso interventi capillari su tutto il territorio nazionale”.
“Siamo orgogliosi di supportare APCOA Parking Italia nell’implementazione di soluzioni innovative per la diffusione della mobilità elettrica nei migliori parcheggi; a Merlata Bloom Milano abbiamo in breve tempo attivato la messa in funzione e interoperabilità delle 30 stazioni di ricarica Quick charge dislocate strategicamente nell’area, un servizio che valorizza tutto il distretto nato per coniugare sostenibilità e tecnologia” - ha commentato Marco Mele, CEO di E-Shore.
APCOA Parking Italia S.p.A., società leader del mercato, gestisce un portafoglio di 198 parcheggi e articolate aree di parcheggio, distribuiti su tutto il territorio nazionale (in 37 città), con un volume di circa 103.000 posti auto e un fatturato annuo realizzato nel corso del 2022 di circa 63,2 milioni di euro. APCOA Parking Italia fa parte del gruppo Europeo APCOA, operatore leader nel settore con oltre 50 anni di esperienza, con sede centrale a Stoccarda. APCOA (www.apcoa.com) con 5.500 addetti, gestisce in Europa oltre 1,8 milioni di posti auto e 12.000 parcheggi in 13 paesi Europei Germania, Italia, Regno Unito, Austria, Olanda, Belgio, Lussemburgo, Svizzera, Polonia, Svezia, Norvegia, Danimarca e Irlanda.
E-Shore Srl, eroga servizi energetici integrati per la mobilità elettrica, opera come Charging Point Operator (CPO) ed E Mobility Service Provider (EMSP) attraverso la costruzione di un network di stazioni di ricarica di proprietà “Quick” e “Fast Charge” nei parcheggi ed aree pubbliche o private ad uso pubblico, con un obiettivo di implementazione di una rete di 2.500 infrastrutture di ricarica EVs sul territorio italiano entro il 2025. Ogni punto di ricarica E-Shore viene segnalato sull’APP E-Shore Mobility come pure su tutte le piattaforme di geolocalizzazione dei punti di ricarica sulle migliori piattaforme di interoperabilità. Due sedi, Milano e Livorno (operativa). Con un approccio sistemico ed integrato, E-Shore è il partner ideale per offrire servizi personalizzati e supportare soggetti pubblici e privati nella transizione alla mobilità sostenibile e condivisa, ed efficientamento energetico (progetti MaaS, gestione flotte, car sharing). www.eshoremobility.com
Nuovo parcheggio di Manifattura Tabacchi gestito da Apcoa Parking Italia
Manifattura Tabacchi sempre più accessibile: apre oggi il nuovo parcheggio h24
Grazie a 800 nuovi posti auto gestiti da APCOA PARKING ITALIA, Manifattura Tabacchi integra un nuovo servizio essenziale per chi frequenta l’area
Firenze, 15 settembre 2023 – Efficienza, sicurezza, accessibilità, sostenibilità. Apre ufficialmente oggi, venerdì 15 settembre, il nuovo parcheggio di ManifatturaTabacchi, la cui gestione è stata affidata ad APCOA Parking Italia Spa, operatore leader dei servizi di parcheggio in Italia e in Europa.
La struttura consiste in 800 nuovi posti auto – di cui 400 a rotazione e 400 destinati ai privati - distribuiti su 4 piani interrati per un totale di 26mila mq di superficie realizzati sotto gli edifici di nuova costruzione BB1 e BB (accesso da via Tartini, 11) usufruibili a tariffe competitive e accessibili a tutti 24h/24.
Si tratta di un importante nuovo tassello del progetto di rigenerazione urbana intrapreso da Manifattura Tabacchi, volto a restituire alla città un vero e proprio quartiere animato da spazi e servizi eco-friendly all’insegna della cultura, della moda, del food, dell’arte e del design, a disposizione non solo di chi nell’ex fabbrica di sigari ci lavora, studia o abita, ma anche di chi frequenta e vive l’area circostante. Oggi, grazie a questo nuovo servizio fondamentale, chiunque voglia visitare il quartiere avrà quindi la possibilità di accedere a tutto quello che offre Manifattura Tabacchi, a partire dalla Factory, il distretto creativo e polifunzionale animato da ristoranti, caffè, negozi, uffici e botteghe artigiane dove è possibile provare un’esperienza di shopping unica e particolare.
La struttura di sosta è stata realizzata in conformità dei più moderni standard di costruzione e distribuzione degli spazi, al fine di conseguire la massima funzionalità ed efficienza, ma anche sicurezza: il parcheggio è infatti dotato delle più moderne tecnologie di gestione e di sistemi di sorveglianza sempre attivi volti a garantire la piena sicurezza degli utenti.
Il nuovo parcheggio prevede di ottenere la certificazione SmartPark, standard di certificazione per i parcheggi sostenibili, entro ottobre 2023. In tale contesto, oltre alle logiche costruttive e impiantistiche seguite da Manifattura Tabacchi, le competenze e l'esperienza di APCOA PARKING Italia permetteranno di dotare l'area di sosta di una serie di servizi e soluzioni che favoriscono la mobilità alternativa in ottica di sostenibilità, con l’obiettivo di realizzare un vero e proprio hub urbano della mobilità. Già attive da oggi quattro colonnine di ricarica elettrica. Prossimamente saranno disponibili un servizio di bike sharing elettrico, a cui si aggiungerà l’installazione di locker board automatici a disposizione di tutte le persone che lavorano e vivono nel nuovo quartiere di Firenze.
Scheda tecnica
I parcheggi dei piani -1 e -2 (circa 400) già attivi, sono adibiti per la sosta a rotazione, mentre i restanti dislocati nei piani -3 e -4 sono destinati ai futuri residenti delle abitazioni in costruzione all’interno della ex fabbrica di sigari fiorentina. Una struttura attenta all’accessibilità, con 15 posti auto riservati alle persone con disabilità (5 al -1; 5 al -2; 4 al -3; 1 al -4).
Per quanto riguarda il parcheggio a rotazione – piani -1 e -2 – la tariffa di sosta breve è pari a € 1,50 l’ora, con una massima giornaliera di € 9,00. APCOA ha previsto nel piano tariffario la possibilità di sottoscrivere abbonamenti mensili e con contratto di minimo 3 mesi, oltre alla possibilità di acquistare una tessera dalla quale scalare singoli ingressi. In particolare, i prezzi al pubblico sono i seguenti:
- abbonamento mensile: 7/7 giorni 24/24h a €85; notturno, tutti i giorni dalle ore 19 alle ore 09, € 40;
- abbonamenti con contratto, minimo tre mesi, con tariffa mensile: 7/7 giorni 24/24h a €75; notturno tutti i giorni dalle ore 19 alle ore 09, € 35.
Tra i servizi già attivi, la possibilità di utilizzare il Telepass, che consentirà di sostare senza ritirare il ticket di ingresso. A questo si aggiunge la presenza di un operatore APCOA negli uffici aperti al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 15.
Le 4 colonnine di ricarica elettrica mono cavo fino a 22kw/h sono integrate con il sistema di gestione e pagamento della sosta, gli utenti potranno quindi pagare insieme sosta e ricarica.
I NUMERI DI MANIFATTURA TABACCHI
350 milioni di euro: investimento complessivo
16 edifici esistenti
4 edifici di nuova costruzione
110.000 mq superficie complessiva di cui 37.000 mq formazione, uffici e co-working 35.900 mq residenze e servizi (es. parcheggio)
11.300 mq atelier, laboratori e concept stores
26.300 mq hotel, student housing, birrificio
+ 23.628 mq aree pubbliche
È STATO INAUGURATO OGGI IL NUOVO GONZAGA PARKING SUL LUNGOLAGO DI MANTOVA, REALIZZATO DA APCOA PARKING ITALIA S.P.A., CONCESSIONARIO DEL COMUNE.
Mantova, 5 settembre 2023 – È stato inaugurato oggi a Mantova il nuovo Gonzaga Parking, realizzato da APCOA PARKING ITALIA S.p.A., operatore leader dei servizi di parcheggio in Italia e in Europa, in concessione dal Comune di Mantova per 60 anni.
Hanno inaugurato la nuova infrastruttura con il simbolico taglio del nastro, il Sindaco di Mantova Mattia Palazzi, l’assessore all’Ambiente e Pianificazione del Territorio Andrea Murari, l’amministratore delegato di APCOA PARKING Italia, Arturo Benigna e il CEO del Gruppo APCOA, Philippe Op de Beeck. Tra le autorità presenti l’assessore ai Lavori Pubblici Nicola Martinelli e il CCO del Gruppo APCOA, Frank van der Sant.
Il Gonzaga Parking, progettato e realizzato da APCOA per rispondere alle più attuali esigenze di mobilità urbana nel rispetto del valore artistico del centro storico di Mantova, conta oggi 233 posti auto gestiti a rotazione e si sviluppa su due piani, uno in superficie e uno interrato per un totale di 8.380 metri quadrati.
L’area a raso (5.630 mq) dispone di 137 posti auto,5 dei quali per disabili e 3 per veicoli elettrici, di cui uno con ricarica rapida, che cresceranno in modo modulare in base alle esigenze, oltre a 13 posti moto, una zona per biciclette elettriche, una zona per locker board, in una logica di hub urbano della mobilità.
Il piano interrato (2.750 mq) dispone di 96 posti auto e ha contribuito, unitamente al significativo ampliamento dell’area in superficie, a potenziare quantitativamente e qualitativamente le zone di sosta della città. L’accesso veicolare sud è da Via Lungolago Gonzaga, a nord è da Largo Vigili del Fuoco, con due uscite veicolari su Via Lungolago Gonzaga.
“Siamo particolarmente orgogliosi di aver mantenuto la promessa e di inaugurare oggi, alla vigilia della XXVII edizione del Festival della Letteratura, il Gonzaga Parking, una nuova infrastruttura strategica per l’accessibilità e la vivibilità di Mantova, che contribuirà in misura determinante a qualificare l’offerta di servizi per residenti, lavoratori, commercio e turismo - ha dichiarato Arturo Benigna, Amministratore Delegato di APCOA PARKING Italia S.p.A. -. Un progetto che parte da lontano, in cui abbiamo sempre creduto e che ci ha spinto cinque anni fa ad accogliere l’invito che ci è stato rivolto dal Sindaco Mattia Palazzi per un impegno diretto in questo progetto. APCOA è una realtà internazionale, ma siamo fortemente radicati in questo territorio che ospita la nostra sede centrale italiana da quasi quarant’anni. Siamo manager, io per primo, molto legati a Mantova e dopo aver raccolto molti consensi in tutta Italia non potevamo immaginare di non realizzare qualcosa di importante per la nostra città. Vorrei ringraziare il Sindaco Palazzi, la cui determinazione e credibilità sono state fondamentali per ottenere il nostro coinvolgimento, l’assessore Andrea Murari, il nostro CEO Philippe Op De Beeck e i nostri azionisti che ci hanno sostenuto anche finanziariamente, oltre a tutti i tecnici, di APCOA e del Comune di Mantova, che hanno contribuito al progetto, nel nome del miglior esempio di collaborazione tra pubblico e privato”.
“Da tantissimi anni a Mantova non si realizzava un nuovo parcheggio in struttura in centro storico. - ha spiegato il Sindaco di Mantova Mattia Palazzi - L’investimento di APCOA, che ha resistito anche al Covid e al rincaro dei costi dei materiali, dimostra che la società leader in Italia e in Europa crede e punta anche sulla nostra città e di questo li ringrazio. Così come li ringrazio per le tariffe competitive e condivise che renderanno questo parcheggio utile e interessante anche per tanti residenti del centro storico”.
Il parcheggio è aperto 24h/24, è dotato delle più moderne tecnologie per il controllo degli accessi e per la sicurezza degli utenti. Si potrà accedere con APCOA Flow e Telepass, che consentiranno di transitare senza ritirare il ticket, mentre saranno comunque disponibili 2 casse automatiche posizionate nei punti di accesso pedonale di fronte a Largo Vigili del Fuoco e da Vicolo Dogana.
La tariffa di sosta a rotazione è pari ad € 1,90 l’ora dalle 7:00 alle 24:00 e di € 1,20 l’ora per la fascia notturna dalle 24:00 alle 07:00, con una massima giornaliera di € 6,00. I residenti nel Comune e in Provincia di Mantova che scelgono il Gonzaga Parking possono beneficiare di uno sconto del 20% sulle tariffe di sosta a rotazione, scaricando e registrandosi sull’APP APCOA Flow (per maggiori informazioni consultare il seguente link https://www.apcoa.it/gonzaga-parking/). Con l’occasione dell’entrata in funzione del nuovo parcheggio, che potenzia il sistema di sosta della città, APCOA e Comune hanno definito un accordo in base al quale l’APP APCOA Flow può essere utilizzata come sistema di pagamento in tutte le Aree Blu gestite dal Comune di Mantova, attraverso la società ASTER. Lo sconto del 20%, di cui sopra, non è applicabile alle Aree Blu gestite da ASTER.
I Commercianti potranno disporre di buoni sosta da 1 a 3 ore, scontati del 30% rispetto alla tariffa standard, da offrire ai propri clienti. Per quanto riguarda gli abbonamenti, saranno fruibili tre tipologie principali: il 24h/24 7gg/7 al costo di € 120 al mese (scontato a € 80 al mese per i residenti nel Comune di Mantova), il diurno Lunedì-Venerdì 7:00-20:00 al costo di € 80,00 al mese e il notturno 7gg/7 19:00-07:00 al costo di € 30,00 al mese.
Per chi trasferisce la propria residenza nel Comune di Mantova l’abbonamento residenti sarà ulteriormente scontato, per i primi 12 mesi dalla data del trasferimento, a € 50 al mese.
Il progetto del Gonzaga Parking è frutto dell’ingegno e della collaborazione di sette primari studi di progettazione e di architettura italiani, che hanno dato vita a un’infrastruttura innovativa ma in costante dialogo con il luogo, valorizzandone la posizione a ridosso del centro storico e a coronamento delle mura, che risultano ancora più suggestive grazie all’illuminazione notturna, il tutto nel rispetto del paesaggio.
APCOA PARKING Italia e E-Shore
APCOA PARKING Italia e E-Shore siglano un importante accordo partnership per la realizzazione di una rete di punti di ricarica in tutta Italia.
APCOA PARKING Italia e E-Shore siglano un importante accordo partnership per la realizzazione di una rete di punti di ricarica in tutta Italia.
Il progetto ha l’obiettivo di attuare 100 installazioni entro il 2024. Prima installazione a Torino.
Un’infrastruttura fisica e digitale per vivere le città in modo sostenibile, renderle più accessibili e interconnesse: APCOA Parking Italia S.p.A., società leader dei servizi di parcheggio in Italia e in Europa, sceglie E-Shore Srl, specializzata nella fornitura di servizi energetici integrati per la mobilità elettrica (Quick e Fast Charge) per l’implementazione dei punti di ricarica elettrica presso gli Urban Hubs in Italia, l’ecosistema di servizi integrati nei parcheggi del futuro che semplifica e velocizza il transito (APCOA FLOW), ripensando la "sosta" da puramente operativa a funzionalmente strategica.
Le due società hanno sottoscritto un accordo per la realizzazione entro il 2024 di una rete di punti di ricarica per veicoli elettrici in AC (Quick Charge) e in DC (Fast Charge) nei parcheggi APCOA in tutta Italia, interconnessi, in posizioni strategiche, con l’obiettivo di soddisfare la richiesta di servizio degli utenti della mobilità elettrica e la ricarica delle flotte presso i parcheggi APCOA sul territorio nazionale.
“La nostra strategia mira ad ampliare la gamma dei servizi che, anche grazie al posizionamento ottimale delle nostre infrastrutture, non sono limitati alla gestione della sosta, ma propongono soluzioni che favoriscano la sostenibilità della mobilità urbana. Un capillare sistema di ricariche per veicoli elettrici, così come adeguate partnership, sono fondamentali per il raggiungimento di questi obbiettivi; il progetto che andremo a sviluppare con E-Shore sull’intero territorio nazionale va in questa direzione.” - ha dichiarato Arturo Benigna AD di APCOA Parking Italia. –
“Le ricariche elettriche rappresentano uno dei quattro pilastri dell’ecosistema Urban Hubs, insieme alla mobilità, alle nuove tecnologie e servizi, ed alla logistica che realizzano una nuova visione di mobilità integrata. Siamo orgogliosi della collaborazione con APCOA Parking Italia per lo sviluppo della rete infrastrutturale per la ricarica elettrica nei Parcheggi del Gruppo - ha commentato Marco Mele, CEO di E-Shore.
APCOA PARKING Italia S.p.A., società leader del mercato, gestisce un portafoglio di 150 parcheggi e articolate aree di parcheggio, distribuiti su tutto il territorio nazionale (in 35 città), con un volume di circa 91.000 posti auto ed un fatturato annuo realizzato nel corso del 2022 di oltre 63 milioni di euro. APCOA PARKING Italia fa parte del gruppo Europeo APCOA PARKING, operatore leader nel settore con oltre 50 anni di esperienza, con sede centrale a Stoccarda. APCOA PARKING (www.apcoa.com) con 5.500 addetti, gestisce in Europa oltre 1,8 milioni di posti auto e 12.000 parcheggi in 13 paesi Europei Germania, Italia, Regno Unito, Austria, Olanda, Belgio, Lussemburgo, Svizzera, Polonia, Svezia, Norvegia, Danimarca e Irlanda. https://www.apcoa.it/
E-Shore Srl, eroga servizi energetici integrati per la mobilità elettrica, opera come Charging Point Operator (CPO) ed E Mobility Service Provider (EMSP) attraverso la costruzione di un network di stazioni di ricarica di proprietà “Quick” e “Fast Charge” nei parcheggi ed aree pubbliche o private ad uso pubblico, con un obiettivo di implementazione di una rete di 2.500 infrastrutture di ricarica EVs sul territorio italiano entro il 2025. Ogni punto di ricarica E-Shore viene segnalato sull’APP E-Shore Mobility come pure su tutte le piattaforme di geolocalizzazione dei punti di ricarica sulle migliori piattaforme di interoperabilità. Due sedi, Milano e Livorno (operativa). Con un approccio sistemico ed integrato, E-Shore è il partner ideale per offrire servizi personalizzati e supportare soggetti pubblici e privati nella transizione alla mobilità sostenibile e condivisa, ed efficientamento energetico (progetti MaaS, gestione flotte, car sharing). https://www.eshoremobility.com |
APCOA PARKING ITALIA S.p.A è il nuovo gestore del Parcheggio al Centro al servizio dell’Autostazione di Bologna.
265 posti auto quasi tutti in struttura, in area delimitata e sorvegliata con i più moderni sistemi di telecamere, aperto tutti i giorni, h.24.
Per informazioni e tariffe: www.autostazionebo.it/it/news/parcheggio-del-centro
APCOA PARKING ITALIAS.p.A è il nuovo gestore del Parcheggio al Centro al servizio dell’Autostazione di Bologna.
265 posti auto quasi tutti in struttura, in area delimitata e sorvegliata con i più moderni sistemi di telecamere, aperto tutti i giorni, h.24.
Per informazioni e tariffe: https://www.autostazionebo.it/it/news/parcheggio-del-centro
Bologna, 10 luglio 2023 - APCOA PARKING ITALIAS.p.A.,operatore leader dei servizi di parcheggio in Italia e in Europa è il nuovo gestore del Parcheggio del Centro in Autostazione (da Viale Masini - Via Capo di Lucca).
Si tratta di un parcheggio di 265 posti auto - 7 in superficie 258 sotterranei - composto da un’area coperta (al piano seminterrato) e un'area scoperta accessibile direttamente da Piazza XX Settembre.
Utile per l’interscambio con il centro città e con gli autobus con destinazione nazionale e internazionale, il parcheggio dell’Autostazione di Bologna è a pochi passi dalla Stazione di Piazzale Medaglie d’oro, e da Via Indipendenza consente di raggiungere Piazza Maggiore in pochi minuti con una piacevole passeggiata. Il Parcheggio è accessibile a tutti 24h, tutti giorni, attrezzato e sempre videosorvegliato.
Saranno, inoltre, attuati miglioramenti e nuovi investimenti all’interno della struttura, in particolare:
3 Totem Info-parking utili per il supporto al cliente; 4 nuove telecamere di videosorveglianza che vanno a sommarsi a quelle già esistenti; 8 pulsanti SOS per il collegamento diretto alla centrale operativa 24h/24; 3 totem retroilluminati per l’esposizione delle tariffe oltre all’aggiornamento della segnaletica orizzontale e verticale.
APCOA Parking Italia S.p.A., società leader del mercato, gestisce un portafoglio di 144 parcheggi e articolate aree di parcheggio, distribuiti su tutto il territorio nazionale (in 33 città), con un volume di circa 87.000 posti auto ed un fatturato annuo realizzato nel corso del 2022 di circa 63,2 milioni di euro. APCOA Parking Italia fa parte del gruppo Europeo APCOA PARKING, operatore leader nel settore con oltre 50 anni di esperienza, con sede centrale a Stoccarda. APCOA (www.apcoa.com) con 5.500 addetti, gestisce in Europa oltre 1,8 milioni di posti auto e 12.000 parcheggi in 13 paesi Europei Germania, Italia, Regno Unito, Austria, Olanda, Belgio, Lussemburgo, Svizzera, Polonia, Svezia, Norvegia, Danimarca e Irlanda.
Operative da domani, 1° giugno 2023, le modifiche al Piano della Sosta a pagamento del Comune di Sesto San Giovanni che prevedono complessivamente la ridistribuzione di 500 spazi di sosta a pagamento con nuove tariffe e nuove zone.
Tra le novità:
per i residenti: nuovo pass riservato anche in zona differente da quella di residenza;
per i pendolari: nuove tariffe agevolate a 4€ al giorno nei pressi di snodi intermodali (A2 Attestazione); tariffa giornaliera ridotta a 6€ in zona Alta Rotazione FS.
Istituzione zone a disco orario con esenzione ai titolari di pass d’ambito.
Operative da domani, 1° giugno 2023, le modifiche al Piano della Sosta a pagamento del Comune di Sesto San Giovanni che prevedono complessivamente la ridistribuzione di 500 spazi di sosta a pagamento con nuove tariffe e nuove zone.
Tra le novità:
per i residenti: nuovo pass riservato anche in zona differente da quella di residenza;
per i pendolari: nuove tariffe agevolate a 4€ al giorno nei pressi di snodi intermodali (A2 Attestazione); tariffa giornaliera ridotta a 6€ in zona Alta Rotazione FS.
Istituzione zone a disco orario con esenzione ai titolari di pass d’ambito.
La Giunta Comunale ha dato il via libera a conclusione del tavolo tecnico con APCOA Parking Italia S.p.A, che ha valutato le segnalazioni e le richieste dei cittadini, le nuove disposizioni di controllo traffico del Comune di Milano e l’andamento generale della concessione nei primi 12 mesi.
Tutte le info su www.apcoa.it/sesto-san-giovanni/
Sesto San Giovanni, 31 maggio 2023 – Saranno operative da domani, giovedì 1° giugno 2023, le novità del Piano della Sosta a pagamento di Sesto San Giovanni, gestito da APCOA Parking Italia S.p.A., la società leader dei servizi di parcheggio in Italia e in Europa, e deliberate dalla Giunta comunale a conclusione del tavolo di lavoro con il Concessionario, tenendo conto delle richieste dei cittadini, del controllo dei flussi e dell’evoluzione del traffico.
Già installate tutte le nuove segnaletiche verticali e i parcometri, in fase di conclusione i lavori di tracciamento delle segnaletiche orizzontali – linee blu, bianche e zona disco – che hanno subito il maltempo delle scorse settimane, aggiornati servizi online, siti e applicazioni relativi alla ridistribuzione di 500 spazi di sosta a pagamento.
Tra le più rilevanti novità per i residenti un nuovo pass loro riservato in zona diversa da quella di residenza; per i pendolari l’introduzione di nuove tariffe agevolate a 4€ al giorno nei pressi di snodi intermodali (Tariffa A2 Attestazione) e la tariffa giornaliera ridotta a 6€ in zona Alta Rotazione FS.
Nell’apportare le modifiche è stato mantenuto l’approccio di diversificazione delle esigenze delle diverse utenze (residenti, domiciliati, lavoratori, occasionali/pendolari), della differenziazione dei parcheggi (su strada con parcometro o in struttura), delle caratteristiche del traffico delle singole zone nell’arco della giornata e della settimana. Istituzione zone a disco orario con esenzione ai titolari di pass d’ambito.
Sarà possibile richiedere i nuovi PASS e i nuovi Abbonamenti a partire da domani presso il sito web dedicato o all’ufficio APCOA (vedi sotto per i contatti).
UFFICIO E CONTATTI APCOA (DAL 01.06.2023)
Lunedì - Venerdì 06:00 • 18:00 | Sabato 08:00 • 14:00
C/O Piazza 1° Maggio 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Solo previo appuntamento:
Lunedì - Venerdì 18:00 • 20:00 | Sabato 14:00 • 17:00
SITO WEB PER PASS E ABBONAMENTI:
all'indirizzo: pass.brav.it/sestosangiovanni/frontoffice
EMAIL:
ssg.sestopark(at)apcoa.it(per informazione di carattere generale)
pass.sesto(at)apcoa.it(prenotazioni appuntamento per l'acquisto di PASS/Abbonamenti)
CALL CENTER* (Attivo 24h 365giorni all’anno)
Numero verde 800121001 (gratuito da rete fissa)
Da rete mobile 0376.345150 (a pagamento al costo previsto dal proprio piano tariffario)
*Fuori dagli orari di ufficio, è attivo con risponditore automatico grazie al supporto della centrale remota di APCOA.
Per tutte le informazioni aggiornate, dettagli delle vie a pagamento con relative tariffe, degli ambiti di sosta per i PASS/Abbonamenti, delle ZPRU per le agevolazioni Abbonamenti in struttura è possibile consultare la pagina della Città di Sesto San Giovanni all’indirizzo: www.apcoa.it/sesto-san-giovanni/
Aggiornamento Piano della Sosta a pagamento del Comune di Sesto San Giovanni.
Saranno operative dal 1° giugno 2023 le modifiche al Piano della Sosta a pagamento del Comune di Sesto San Giovanni.
Ridistribuzione di 500 spazi di sosta a pagamento, nuovo pass riservato ai residenti anche in zona differente da quella di residenza, nuove tariffe agevolate nei pressi di snodi intermodali, tariffa giornaliera ridotta in zona Alta Rotazione FS, le principali novità per garantire ai cittadini maggiore facilità di circolazione e di accessibilità alla sosta. Istituzione zone a disco orario con esenzione ai titolari di pass d’ambito.
La Giunta Comunale ha dato il via libera a conclusione del tavolo tecnico con APCOA Parking Italia S.p.A, che ha valutato le segnalazioni e le richieste dei cittadini, le nuove disposizioni di controllo traffico del Comune di Milano e l’andamento generale della concessione nei primi 13 mesi.
Sesto San Giovanni, 16 maggio 2023 – Entreranno in vigore il 1° giugno 2023 le novità del Piano della Sosta a pagamento di Sesto San Giovanni, gestito da APCOA Parking Italia S.p.A., la società leader dei servizi di parcheggio in Italia e in Europa, aggiudicataria della gara del Comune per la concessione del servizio fino al 2027.
La Giunta comunale, infatti, a distanza di un anno dall’entrata in vigore e a conclusione di un tavolo di lavoro con il Concessionario, ha deliberato una serie di modifiche che tengono conto delle richieste dei cittadini, del controllo dei flussi e dell’evoluzione del traffico.
In sintesi, le novità riguarderanno la ridistribuzione di 500 spazi di sosta a pagamento, nuovo pass riservato ai residenti in zona diversa da quella di residenza, nuove tariffe agevolate nei pressi di snodi intermodali e tariffa giornaliera ridotta in zona Alta Rotazione FS. Nell’apportare le modifiche è stato mantenuto l’approccio di diversificazione delle esigenze delle diverse utenze (residenti, domiciliati, lavoratori, occasionali/pendolari), della differenziazione dei parcheggi (su strada con parcometro o in struttura), delle caratteristiche del traffico delle singole zone nell’arco della giornata e della settimana. Istituzione zone a disco orario con esenzione ai titolari di pass d’ambito.
In particolare, le modifiche del Piano Sosta:
- Introduzione del nuovo “Pass Residenti Lavoratori/Domiciliati", a 48,00€ anno (ovvero 4,00€ al mese), che consentirà, solo a chi è residente a Sesto San Giovanni, anche fuori dai 4 ambiti (Marelli, Rondò, Stazione FS e M5) ma ha un centro di interesse all’interno di uno di essi, di poter posteggiare liberamente sulle strisce blu nell'ambito prescelto (ad es. lavoro o domicilio in senso ampio), negli stalli a tariffa "B - Protezione Residenti”.
- n°66 nuovi posti auto a pagamento, che si aggiungono alle “zone cuscinetto” già introdotte a settembre 2022.
- Ricollocazione di circa 500 posti blu a tariffa B sottoutilizzati in aree con maggiore richiesta di sosta.
- Introduzione di nuove zone a disco orarioall’interno degli ambiti di sosta a pagamento (30 minuti dalle 7:30 alle 19:30) dove i residenti muniti di pass d’ambito avranno la deroga al limite di orario di sosta. In questo modo rimane la tutela per i residenti ma si consente anche all’utente occasionale di poter posteggiare liberamente, seppure limitatamente per mezz’ora.
- Introduzione di una nuova tariffa giornaliera e in abbonamento agevolata “A2 - Attestazione” distribuiti nei tre maggiori ambiti (Marelli, Rondò e FS), destinata ai pendolari con un massimo di 4,00€ al giorno e abbonamento 40,00€/mese, in zone sottoutilizzate dai residenti, anche al fine di ridurre l’utilizzo da parte dei pendolari degli stalli non regolamentati appena al di fuori delle strisce blu. In tali zone a tariffa A2, oltre che negli stalli a tariffa B, sarà valido anche il Pass Residente di chi è residente nell’ambito.
- Modifica dell’orario di sosta a pagamento su strada di tutte le zone tariffarie (e pertanto di validità dei Pass Residenti) in linea con orari AREA B di Milano (7:30 – 19:30), ciò per consentire una maggiore protezione della sosta residenti in tali orari.
- Revisione degli orari di pagamento della sosta in struttura (parcheggi Marelli, Resistenza interrato e Interscambio FS) con estensione del servizio e del pagamento per tutti i giorni della settimana h 24, con introduzione di una tariffa massima di 12€ al giorno nel parcheggio interrato di piazza Resistenza.
E nello specifico delle tre maggiori ZPRU:
- ZPRU Marelli: modifiche a zone di sosta blu in viale Edison e qt. Vittoria e introduzione di nuove a disco orario;nuova zona agevolata a tariffa “A2 - Attestazione” a 4€ giorno (quadrilatero Edison-Oberdan-Italia-Isonzo, Edison B.Center e traversa Edison) ed estensione agli orari pomeridiani della tariffa A – interscambio Marelli (7:30-19:30) per effetto degli orari della ZTL AREA B di Milano.
- ZPRU Rondò:via Curiel e viale Marelli passeranno a strisce blu, il posteggio tra Spazio Arte e Poste tornerà a strisce bianche, seppure regolamentate nei tempi di sosta con disco orario, con esenzione per i possessori di pass residenti Ambito Rondò. Allungamento delle vie Battisti e Risorgimento, stalli a fine viale Matteotti/Baracca dedicato a sosta blu con tutela per i residenti; nuove zone tariffa A2 a 4€ giorno (parcheggio Via Rovani / Via Nazaro sauro e Piazza XXV Aprile).
- ZPRU Sesto FS: introduzione di nuove zone a disco orario, nuova zona a tariffa A2 in via Montegrappa, per la sosta pendolare (4,00€ al giorno - 40€ mese - 440€ anno) e nuova tariffa massima giornaliera in zona Alta Rotazione FS (ridotta da 15€ a 6€ al giorno); estensione della validità degli abbonamenti Interscambio FS (al costo di 60€ mese e 660€ annui) anche al parcheggio FS Alta Rotazione, a fine di far fronte alle numerose domande di abbonamento agevolato.
Sarà possibile richiedere i nuovi PASS e i nuovi Abbonamenti a partire da domani presso il sito web dedicato o all’ufficio APCOA (vedi sotto per i contatti).
UFFICIO E CONTATTI APCOA (DAL 01.06.2023)
Lunedì - Venerdì 06:00 • 18:00 | Sabato 08:00 • 14:00
C/O Piazza 1° Maggio 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Solo previo appuntamento:
Lunedì - Venerdì 18:00 • 20:00 | Sabato 14:00 • 17:00
SITO WEB PER PASS E ABBONAMENTI:
all'indirizzo: pass.brav.it/sestosangiovanni/frontoffice
EMAIL:
ssg.sestopark(at)apcoa.it(per informazione di carattere generale)
pass.sesto(at)apcoa.it(prenotazioni appuntamento per l'acquisto di PASS/Abbonamenti)
CALL CENTER* (Attivo 24h 365giorni all’anno)
Numero verde 800121001 (gratuito da rete fissa)
Da rete mobile 0376.345150 (a pagamento al costo previsto dal proprio piano tariffario)
*Fuori dagli orari di ufficio, è attivo con risponditore automatico grazie al supporto della centrale remota di APCOA.
Per tutte le informazioni aggiornate, dettagli delle vie a pagamento con relative tariffe, degli ambiti di sosta per i PASS/Abbonamenti, delle ZPRU per le agevolazioni Abbonamenti in struttura è possibile consultare la pagina della Città di Sesto San Giovanni all’indirizzo: www.apcoa.it/sestosangiovanni
_______________________
SCARICA NEL LINK IN BASSO LA BROCHURE INFORMATIVA CON I RELATIVI AGGIORNAMENTI
Nel Parcheggio Orlando di Palermo arriva l'App Apcoa Flow
Scarica la APP e accedi al parcheggio con la massima libertà: le barriere si alzano automaticamente, il tempo della sosta è visibile sulla app e il pagamento avviene direttamente su carta di credito, senza fila alle casse.
Il parcheggio Orlando di Palermo è incastonato tra il Palazzo di Giustizia cittadino e l’animato e caratteristico mercato alimentare del Capo. Vicino alle principali vie dello shopping, è un parcheggio comodissimo per chi deve andare in centro storico.
E da oggi, a renderlo ancora più apprezzato, l’innovativo sistema di accesso e pagamento con Apcoa Flow.
Scarica la APP e accedi al parcheggio con la massima libertà: le barriere si alzano automaticamente, il tempo della sosta è visibile sulla app e il pagamento avviene direttamente su carta di credito, senza fila alle casse.
Comodo e utile! Scopri come scaricare la App: flow.apcoa.it
APCOA & Emoby - Il parcheggio delle città diventa hub della micro-mobilità sostenibile! L’innovazione al servizio del cittadino attraverso il progetto avviato tra APCOA PARKING e Emoby, nuovo respiro per le aree urbane.
Il Progetto presentato a K.EY – The Energy Transition Expo a Rimini, una vetrina internazionale di tecnologie e soluzioni integrate e servizi a supporto della transizione energetica, verso un’economia carbon-neutral.
Rimini, 22 marzo 2023. Prende il via un importante progetto italiano per lo sviluppo di infrastrutture di sharing di e-bike stazionate all’interno di una rete di parcheggi ubicati nelle principali città della penisola. L’iniziativa è frutto di un accordo tra APCOA PARKING Italia, operatore leader dei servizi di parcheggio in Italia e in Europa, e Emoby un’eccellenza tutta italiana della mobilità sostenibile, che realizza avanzate soluzioni in logica MaaS e innovativi sistemi automatizzati per il noleggio e la ricarica, in specie per induzione, di dispositivi elettrici di micro-mobilità in particolare per e-bike e-mobility scooter.
Il parcheggio delle città diventa hub della micro-mobilità sostenibile! L’innovazione al servizio del cittadino attraverso il progetto avviato tra APCOA PARKING e Emoby, nuovo respiro per le aree urbane.
Il Progetto presentato a K.EY – The Energy Transition Expo a Rimini, una vetrina internazionale di tecnologie e soluzioni integrate e servizi a supporto della transizione energetica, verso un’economia carbon-neutral.
Rimini, 22 marzo 2023. Prende il via un importante progetto italiano per lo sviluppo di infrastrutture di sharing di e-bike stazionate all’interno di una rete di parcheggi ubicati nelle principali città della penisola. L’iniziativa è frutto di un accordo tra APCOA PARKING Italia, operatore leader dei servizi di parcheggio in Italia e in Europa, e Emoby un’eccellenza tutta italiana della mobilità sostenibile, che realizza avanzate soluzioni in logica MaaS e innovativi sistemi automatizzati per il noleggio e la ricarica, in specie per induzione, di dispositivi elettrici di micro-mobilità in particolare per e-bike e-mobility scooter.
Per APCOA PARKING Italia il progetto rientra nel programma “APCOA URBAN HUBS”, che, a livello di Gruppo in tutta Europa, mira alla valorizzazione delle proprie strutture di sosta come hub urbano a favore dello sviluppo della mobilità sostenibile, puntando sull’inter-modalità, l’elettrificazione, la micrologistica e l’applicazione di tecnologie e servizi digitalizzati.
Per Emoby l’iniziativa si inserisce nel più ampio progetto “Park&Move®” già lanciato prima della pandemia in collaborazione con Skidata e Asja Ambiente Italia e prevede di sviluppare un modello condiviso di Parking Facility a forte valore aggiunto da applicare ai principali parcheggi gestiti da APCOAPARKING Italia.
Per mezzo dell’installazione e esercizio di infrastrutture fisiche e digitali costituite principalmente da ebike e mobility scooter governati da una piattaforma software 100% italiana, l’utente potrà quindi parcheggiare comodamente la propria auto e utilizzare una ebike per gli spostamenti all’interno delle aree urbane, comprese quelle a traffico limitato o nei centri storici, con un mezzo a lui dedicato per tutto il periodo della sua permanenza in città, limitando in questo modo il traffico di auto in tali zone e riducendo la congestione e l’inquinamento. Per gli utenti con disagi motori sono altresì previste stazioni automatizzate per lo sharing di Mobility Scooter elettrici, un sistema unico al mondo, che consente di muoversi in libertà ovunque possa transitare un pedone, con un’autonomia di oltre 50 km. L’intero servizio sarà corredato all’origine dal Label Zero Emissioni di Asja-CO2 che attesterà l’ammontare dei crediti di carbonio certificati annullati per la compensazione delle emissioni CO2 definite in base all’infrastruttura realizzata.
“Siamo particolarmente soddisfatti di poter sviluppare in partnership con una società del settore comeEmoby, questo progetto di mobilità sostenibile che contribuisce fattivamente alla riduzione del traffico all’interno delle città e offre un servizio innovativo, semplice e intuitivo ai nostri clienti. Da tempo come Gruppo APCOA PARKING siamo impegnati a trasformare le nostre infrastrutture in veri e propri Urban Hub anticipando il cambiamento in atto nel modo in cui si viaggia e in cui si parcheggia l’auto. Tutti i progetti che stiamo attuando a livello europeo, come stazioni EVC, servizi di logistica, mobilità alternativa, servizi digitali, mirano a inserire nei nostri parcheggi servizi e tecnologie che permettano all’utenza di usufruire di una mobilità innovativa, responsabile e sostenibile. Questa iniziativa ci permette di fare un ulteriore passo in avanti per contribuire alla sostenibilità delle azioni verso la collettività, nel rispetto dei principi ESG che abbiamo fatto propri nel nostro agire quotidiano.” Dichiara Andrea Grassi, Direttore Commerciale di APCOA PARKING Italia.
Cristina La Marca, General Manager di Moby Health proprietaria del brand Emoby, così interviene “I prodotti Emoby, e-bike, MTB, delivery, monopattini, mobility scooter, scooter, … e le stazioni automatizzate per il noleggio self service e la ricarica elettrica di tali dispositivi sono stati sviluppati con una particolare attenzione alla realizzazione di servizi innovativi per la mobilità urbana e per il turismo. I luoghi della sosta sono l’hub ottimale per la integrazione di servizi di mobilità sostenibile e inclusiva. Con orgoglio evidenzio che il nostro sistema, unico al mondo, soddisfa il bisogno di mobilità anche delle persone con disagi motori che potranno prenotare un mobility scooter insieme alla sosta, da ritirare presso stazione automatica Emoby Tour installata nel parcheggio. Questo progetto è frutto di un importante lavoro di squadra con i partner Park&Move, Skidata e Asja Ambiente Italia, durante gli anni della pandemia. APCOA PARKING Italia ha condiviso sin da subito la nostra visione ed ha voluto dare copertura nazionale all’iniziativa che avrà sicuro successo.”
“il nostro progetto condiviso con APCOA PARKING Italia è in gestazione da parecchi mesi che sono serviti per la preparazione dell’iniziativa nei minimi particolari, l’annuncio pubblico coincide quindi con la partenza effettiva e poterlo annunciare proprio qui al K.EY Energy 2023, un palinsesto di respiro internazionale organizzato nel pieno della transizione energetica e ambientale, dà allo stesso un valore ancora più forte. Da anni investiamo, come azienda, in ricerca e sviluppo di nuovi sistemi e prodotti a supporto della mobilità elettrica, abbiamo registrato numerosi brevetti e non ci siamo fermati nemmeno nei momenti pandemici che hanno stravolto le modalità di utilizzo dei sistemi di trasporto e bloccato l’economia. Avere la possibilità di trasformare le aree della sosta in hub intelligenti per la mobilità sostenibile condivisa è da sempre nei nostri programmi, ora con APCOA PARKING Italia siamo certi di poter avviare un importante iniziativa per il benessere dei cittadini e per il miglioramento delle nostre città” conclude Roberto Minerdo Presidente di Emoby.
Alla presentazione del progetto era presente Tommaso Cassata, CEO di Asja Ambiente Italia che ha rimarcato l’importanza dell’intesa tra due leader di mercato come Emoby e Apcoa e grantito che ogni attività prevista nell’accordo sarà a “Emissioni Zero” grazie ai crediti di carbonio certificati prodotti dalla propria azienda.
APCOA PARKING Italia S.p.A., società leader del mercato, gestisce un portafoglio di 150 parcheggi e articolate aree di parcheggio, distribuiti su tutto il territorio nazionale (in 35 città), con un volume di circa 91.000 posti auto ed un fatturato annuo realizzato nel corso del 2022 di oltre 63 milioni di euro. APCOA PARKING Italia fa parte del gruppo Europeo APCOA PARKING, operatore leader nel settore con oltre 50 anni di esperienza, con sede centrale a Stoccarda. APCOA PARKING (www.apcoa.com) con 5.500 addetti, gestisce in Europa oltre 1,8 milioni di posti auto e 12.000 parcheggi in 13 paesi Europei Germania, Italia, Regno Unito, Austria, Olanda, Belgio, Lussemburgo, Svizzera, Polonia, Svezia, Norvegia, Danimarca e Irlanda. https://www.apcoa.it/ https://urban-hubs.apcoa.it
EMOBY S.r.l. è la società che nell'interesse di Moby Health Srl, proprietaria dell'omonimo marchio registrato Emoby ®, realizza partnership strategiche per la promozione del brand. Emoby One è la piattaforma software 100% italiana, eccellenza della mobilità sostenibile, che realizza avanzate soluzioni in logica MaaS. “Emoby One EWDS” è la soluzione brevettuale per il noleggio self service con stazioni automatiche e la ricarica elettrica multidispositivo per “induzione”. “Virtual Dock Emoby” è la soluzione per le flotte a flusso libero con correzione automatica dell'imprecisione GPS. “Emoby Tour” è l'unico sistema stazionato al mondo per il noleggio self service di mobility scooter. Il tutto EMISSIONI ZERO con Crediti di Carbonio certificati Asja-CO2. Emoby vanta in Italia una flotta di oltre 1000 moduli stazione/e-bike. I prodotti Emoby sono ad oggi commercializzati in USA, Costa Rica, Cile, Germania, Austria, Francia, Belgio, Lussemburgo, Olanda, Spagna, Portogallo, Croazia. https://www.emoby.eu
Per informazioni:
Ufficio Stampa Emoby
Roberto Minerdo - +39 3482990613
Ufficio stampa APCOA Parking Italia
Fede Gardella – +39 3358308666
APCOA PARKING ITALIA gestirà il Parcheggio Mediolanum sito in Largo Corsia dei Servi a Milano
Grazie al contratto di locazione a lungo termine, che prevede da parte di APCOA la partecipazione ai lavori di ristrutturazione e di ammodernamento della struttura chiusa dal 2019, tornerà operativo il multipiano interrato di 8 livelli e 300 posti auto, situato nel cuore della città di Milano.
L’operazione, che contribuisce a migliorare la mobilità urbana del capoluogo lombardo, consolida ulteriormente la collaborazione tra il Fondo Catella Real Estate e l’operatore leader nei servizi di parcheggio in Europa.
Salgono a 12 i parcheggi cittadini gestiti da APCOA a Milano.
Grazie al contratto di locazione a lungo termine, che prevede da parte di APCOA la partecipazione ai lavori di ristrutturazione e di ammodernamento della struttura chiusa dal 2019, tornerà operativo il multipiano interrato di 8 livelli e 300 posti auto, situato nel cuore della città di Milano.
L’operazione, che contribuisce a migliorare la mobilità urbana del capoluogo lombardo, consolida ulteriormente la collaborazione tra il Fondo Catella Real Estate e l’operatore leader nei servizi di parcheggio in Europa.
Salgono a 12 i parcheggi cittadini gestiti da APCOA a Milano.
Milano, 22 novembre 2022 – APCOA PARKING ITALIA S.p.A.,operatore leader dei servizi di parcheggio in Italia e in Europa, sarà il nuovo gestore del Parcheggio Mediolanum di Largo Corsia dei Servi nel centro di Milano, in virtù del contratto di locazione stipulato con il Fondo Catella RE AG, nuovo proprietario dell’immobile.
Nei giorni scorsi, infatti, il Fondo Catella ha perfezionato l’operazione di compravendita del parcheggio interrato Mediolanum di 8 piani per 300 posti auto, già di proprietà del Comune di Milano, e contestualmente ha sottoscritto il contratto di locazione a lungo termine con il gestore APCOA Parking Italia.
Il parcheggio, sito in Largo corsia dei Servi 15, tra Corso Vittorio Emanuele II e Corso Europa, a due passi dal Duomo, dalla Galleria Vittorio Emanuele II e vicino l’Università degli Studi di Milano, era stato costruito nel 1973 ed è chiuso dal 2019.
APCOA sarà impegnata, nei lavori di ristrutturazione con l’obiettivo di rendere la struttura adatta alle attuali esigenze e allinearli ai più moderni concept di Hub urbani della mobilità. Sono previsti interventi e investimenti per impianti di gestione di ultima generazione, con l’implementazione di quattro nuovi punti di ricarica elettrica, l’attivazione di servizi di prenotazione online, impianti di videosorveglianza 24h/24 e ingressi con Telepass.
Con il Parcheggio Mediolanum salgono a 12 i parcheggi cittadini in gestione ad APCOA. La società, oltre i citati parcheggi, gestisce le aree di sosta al servizio dei centri espositivi di Fiera Milano Rho e Fiera Milano City, dei due aeroporti di Milano (Malpensa e Linate) e delle città di Sesto San Giovanni e Segrate, per un numero complessivo di quasi quarantacinque mila posti auto. Un’impronta decisa per rafforzare la presenza nel territorio milanese da parte del leader nel settore dei parcheggi in Italia e in Europa.
Arturo Benigna, Amministratore Delegato di APCOA Parking Italia S.p.A., dichiara: “Siamo molto soddisfatti di aver contribuito a portare a termine il processo di acquisizione da parte del Fondo Catella RE del parcheggio Mediolanum, una delle strutture iconiche nel settore della sosta.
APCOA contribuirà direttamente anche ai lavori di ammodernamento che restituiranno alla struttura, situata a 200mt dal Duomo di Milano e a 100mt da Piazza San Babila, il meritato prestigio. Nell’ambito dei lavori di ristrutturazione, saranno implementate le ultime tecnologie e le più innovative tecniche di gestione della sosta, oltre ai servizi alla mobilità urbana raggruppati sotto il brand di APCOA URBAN HUBS. Siamo anche particolarmente orgogliosi della confermata fiducia del Fondo Catella RE, con il quale oggi consolidiamo ulteriormente una pluriennale collaborazione basata sull’impegno e sul costante confronto con il territorio e i suoi stakeholder. Continueremo ad investire nel capoluogo lombardo, sostenendo queste iniziative tramite la credibilità delle nostre gestioni e della nostra struttura finanziaria.”
APCOA: Sostenibilità in azione
In APCOA crediamo che sia nostra responsabilità crescere e svilupparci come azienda in modi innovativi e sostenibili.
APCOA: Sostenibilità in azione
In APCOA crediamo che sia nostra responsabilità crescere e svilupparci come azienda in modi innovativi e sostenibili.
Come parte integrante dell'ecosistema urbano, ci impegniamo a ridurre le emissioni di CO2, conservare le risorse e migliorare la qualità della vita collegando parcheggi, mobilità e vita urbana.
Riteniamo di poter e di dover contribuire a rendere il nostro ecosistema il più sostenibile possibile.
Questo argomento non è nuovo per APCOA
Dal 2016 investiamo in soluzioni di parcheggio digitali e sostenibili e siamo in continuo aggiornamento secondo i canoni di conformità.
Nel 2021 abbiamo lanciato un programma “Sustainability in Action” per formalizzare la nostra strategia per le attività ESG (Environmental, Social & Governance).
Abbiamo nominato un Direttore ESG del Gruppo e sviluppato un framework e un toolkit per i colleghi di tutta Europa, per aiutarli a raggiungere il nostro obiettivo Net Zero 2040.
Scopri di più leggendo il rapporto ESG di APCOA, che fornisce maggiori informazioni sul nostro approccio e sui nostri obiettivi:
Clicca qui
Sulla pagina Linkedin APCOA Sustainability in Action verranno regolarmente pubblicati gli aggiornamenti relativi a questa tematica
Pistoia: attivata una nuova stazione di ricarica presso il Parcheggio Misericordia nel centro storico.
APCOA - TheF Charging: attivata una nuova stazione di ricarica presso il Parcheggio Misericordia nel centro storico di Pistoia.
La colonnina, con due prese fino a 22kW di potenza ciascuna, interoperabile e operativa 24 su 24, arricchisce l’offerta dei servizi di sostenibilità e mobilità dell’area di sosta nell’ottica dell’Hub urbano.
Milano - Mantova, 19 luglio 2022 - Grazie alla collaborazione tra APCOA Parking Italiaspa- operatore leader dei servizi di parcheggio in Italia e in Europa - e TheF Charging- azienda erogatrice di sistemi innovativi per la ricarica di veicoli elettrici, la strada dell’elettrico percorre un ulteriore passo in avanti a Pistoia.
Da oggi all’interno del Parcheggio Misericordia di Via Vignaccia è attiva una nuova infrastruttura di ricarica (IdR): si tratta di una colonnina Ensto Pro AC con due prese fino a 22kW di potenza ciascuna, facile da usare e di elevata affidabilità. La colonnina, idonea alla ricarica intelligente e interoperabile di qualunque tipo di veicolo elettrico, servirà due posti auto contemporaneamente, 24 ore su 24.
Localizzato strategicamente, il Parcheggio Misericordia è la migliore scelta per raggiungere il centro cittadino di Pistoia, lasciando l’auto all’esterno della ZTL e poter accedere al contempo nell’area pedonale in pochi istanti. Con 130 posti auto, sistemi di accesso TELEPASS per entrare e uscire senza dover ritirare il ticket, sistemi di pagamento con carte di credito, bancomat e contanti alla cassa automatica, telecamere di sicurezza per il controllo degli accessi e stalli riservati ai disabili, il parcheggio amplia oggi ulteriormente la gamma dei servizi nell’ottica della sostenibilità e dell’hub urbano.
La nuova installazione, frutto di una collaborazione iniziata nel 2019 tra TheF Charging e APCOA, permetterà agli abitanti di Pistoia di avvicinarsi più facilmente alla mobilità elettrica, favorendo nel contempo la crescita del turismo sostenibile.
L’installazione della colonnina di ricarica rientra nell’ambito della partnership strategica di TheF Charging con il Gruppo Stellantis per sviluppare un nuovo network europeo di ricarica pubblico. Verranno dunque garantite condizioni esclusive per i possessori di veicoli Stellantis.
Il Parcheggio Misericordia di Pistoia, gestito da APCOA Parking Italia, offre una vasta gamma di tariffe ed è tra le strutture di sosta più economiche del centro cittadino: la tariffa oraria è di solo € 1,90 ed è l’ideale anche per chi deve fermarsi solo per pochi minuti (€ 1,00 per i primi 30 minuti) e chi invece vuole sostare per un’intera giornata (tariffa giornaliera di solo € 12,00); infine è presente una tariffa vantaggiosa per chi vuole visitare il centro in orari serali, con un forfait di soli € 3,00 tra le 20:00 e le 7:00.
SESTO SAN GIOVANNI: I PARCHEGGI MARELLI E RESISTENZA SI PAGANO CON IL TELEPASS
Presso le strutture gestite da APCOA Parking Italia, è ora attivo il nuovo servizio di pagamento del parcheggio in sicurezza tramite il dispositivo Telepass
Milano, 29 giugno 2022 - Il servizio di pagamento del parcheggio in struttura di Telepass è approdato a Sesto San Giovanni (MI) presso il Parcheggio di Interscambio Marelli, vicino alla omonima stazione della metropolitana M1, e il Parcheggio Piazza Resistenza, nel centro cittadino. Le due strutture sono gestite da APCOA Parking Italia spa, operatore leader dei servizi di parcheggio in Italia e in Europa.
Presso le strutture gestite da APCOA Parking Italia, è ora attivo il nuovo servizio di pagamento del parcheggio in sicurezza tramite il dispositivo Telepass
Milano, 29 giugno 2022- Il servizio di pagamento del parcheggio in struttura di Telepass è approdato a Sesto San Giovanni (MI) presso il Parcheggio di Interscambio Marelli, vicino alla omonima stazione della metropolitana M1, e il Parcheggio Piazza Resistenza, nel centro cittadino. Le due strutture sono gestite da APCOA Parking Italia spa, operatore leader dei servizi di parcheggio in Italia e in Europa.
Grazie alla consolidata collaborazione tra le due società è ora possibile, tramite il dispositivo Telepass, entrare e uscire dai due parcheggi senza fare la fila alla cassa e senza biglietto: salgono così a 47 i parcheggi APCOA Italia che offrono il servizio in collaborazione con Telepass.
Il parcheggio in struttura Interscambio Marelli (340 posti auto) e il parcheggio interrato Resistenza (90 posti auto), fanno parte del piano della sosta che APCOA Parking Italia gestisce per conto del Comune di Sesto San Giovanni e che coinvolge circa 5000 posti auto, secondo un sistema articolato e differenziato che tiene conto delle esigenze delle diverse utenze (residenti, domiciliati, lavoratori, occasionali/pendolari), della differenziazione dei parcheggi (su strada con parcometro o in struttura), delle caratteristiche del traffico delle singole zone nell’arco della giornata e della settimana.
In particolare nei due parcheggi - Resistenza (Piazza della Resistenza 2) e Interscambio Marelli (Viale Thomas Alva Edison 18) – APCOA, oltre a servire la richiesta di sosta dei numerosi residenti, mette a disposizione diverse tipologie di abbonamento per lavoratori, con tariffe mensili a partire da 30 € per Marelli e da 40€ per Resistenza.
Sono previste, inoltre, tariffe agevolate giornaliere (1.20€/ora – 6€ 24h) per facilitare l’interscambio con la vicina metropolitana e il centro cittadino.
Per tutte le info, costi e abbonamenti è possibile consultare la pagina www.apcoa.it/sestosangiovanni.
L’innovativo sistema consente di accedere in maniera semplice ai parcheggi convenzionati tramite il dispositivo Telepass così come avviene in autostrada: sarà necessario solamente individuare le corsie, identificate da apposita segnaletica Telepass, in entrata e in uscita dalle strutture, e attendere che, dopo il beep, la sbarra si alzi per ripartire senza fermarsi a pagare alla cassa. Comodità, velocità, ma anche sicurezza: infatti, soprattutto nel periodo che stiamo vivendo ora, il servizio Parcheggi permette di evitare assembramenti alle casse e l’utilizzo di denaro contante.
Chiunque sia in possesso di un dispositivo Telepass potrà avere accesso ai parcheggi convenzionati e l’importo della sosta sarà addebitato sul conto Telepass senza costi aggiuntivi secondo le modalità previste dal proprio contratto. È possibile, inoltre, scaricando l’app Telepass, fare la propria nota spese accedendo all’archivio delle soste presente in app.
“Con l’avvio del servizio presso i Parcheggi Marelli e Resistenza a Sesto San Giovanni, Telepass raggiunge un altro importante traguardo grazie alla proficua collaborazione con Apcoa Parking Italia Spa - ha dichiarato Aldo Agostinelli, Chief Consumer and Marketing Officer di Telepass - La struttura si aggiunge agli oltre 280 parcheggi negli aeroporti, stazioni, ospedali, centri urbani e fiere su tutto il territorio italiano dove il servizio è già attivo. Nello scenario attuale, la sfida di Telepass è offrire una rete di servizi che diano alle persone la possibilità di muoversi in libertà, in modo integrato, sicuro e sostenibile”.
Il pagamento dei parcheggi in struttura è solo uno dei numerosi servizi offerti da Telepass nell’ambito della filosofia Safe&Clean adottata dal Gruppo con l’obiettivo di offrire ai propri clienti una piattaforma sempre più completa di servizi digitali per la mobilità, per garantire il risparmio di tempo e la massima sicurezza in termini di riduzione delle occasioni di contatto grazie alla sua natura cashless, nel rispetto dell’ambiente. Grazie al dispositivo Telepass, ad esempio, è possibile accedere direttamente all’Area C di Milano o acquistare il biglietto per lo Stretto di Messina senza scendere dall’auto.
Per ulteriori informazioni:
Ufficio stampa Telepass - Lifonti & Company
Noemi Colombo – noemi.colombo(at)lifonti.it – T. +39 02 77888725 | M.+39 3426096571
Michela Madau – michela.madau(at)lifonti.it – T.+39 02 77888745 | M. +39 3402185172
Ufficio stampa APCOA
Fede Gardella – 3358308666
fede.gardella(at)studiocomunicazionegardella.it
Studio di Comunicazione
Genova | Milano
Cell 3358308666
www.studiocomunicazionegardella.it
/Studio di Comunicazione Gardella
Parcheggio Abbeveratoia: la soluzione low cost per l’aeroporto di Parma
Il parcheggio multipiano in Via Abbeveratoia a Parma è la soluzione per risparmiare tempo e denaro!
Si trova a pochi minuti in auto dall’Aeroporto di Parma · è aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7 · sorvegliato H24 anche in remoto
Parcheggio Abbeveratoia: la soluzione low cost per l’aeroporto di Parma
Il parcheggio multipiano in Via Abbeveratoia a Parma è la soluzione per risparmiare tempo e denaro!
Si trova a pochi minuti in auto dall’Aeroporto di Parma · è aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7
· con impianto di registrazione a circuito chiuso 24h/24
Non occorre prenotare: 8 € al giorno (ovvero 56 € a settimana) da pagare direttamente alla cassa automatica al momento della partenza
Il parcheggio ha posti auto coperti · per raggiungere in taxi l’aeroporto si consiglia di chiamare la Radio Taxi Parma Tel. 0521 493697.
Indicazioni:
Via Abbeveratoia n. 4
43126 Parma
Tel +39 0521 235953
Capienza: 422 posti auto pubblici
APCOA – Fiera Parking - TheF Charging: nuovi punti di ricarica presso il parcheggio P4 di Fiera Milano a Rho.
Milano, 8 giugno 2022 – APCOA Parking Italia, Fiera Parking e TheF Charging, azienda erogatrice di sistemi innovativi per la ricarica di veicoli elettrici, inaugurano l’installazione e l’attivazione di 8 stazioni di ricarica nel Parcheggio P4 , Viale Porta Est, del sistema parcheggi al servizio della Fiera di Milano di Rho - Pero, gestito da APCOA Parking Italia spa - operatore leader dei servizi di parcheggio in Italia e in Europa – tramite affidamento da parte di Fiera Parking S.p.A. - società di Fondazione Fiera Milano
Comunicato Stampa
APCOA – Fiera Parking - TheF Charging: nuovi punti di ricarica presso il parcheggio P4 di Fiera Milano a Rho.
Milano, 8 giugno 2022 – APCOA Parking Italia, Fiera Parking eTheF Charging, azienda erogatrice di sistemi innovativi per la ricarica di veicoli elettrici, inaugurano l’installazione e l’attivazione di 8 stazioni di ricarica nel Parcheggio P4 , Viale Porta Est, del sistema parcheggi al servizio della Fiera di Milano di Rho - Pero, gestito da APCOA Parking Italia spa - operatore leader dei servizi di parcheggio in Italia e in Europa – tramite affidamento da parte di Fiera Parking S.p.A. - società di Fondazione Fiera Milano.
L’iniziativa è frutto di una intesa tra TheF Charging, APCOA e Fiera Parking ed è volta ad agevolare il rifornimento energetico sia dei visitatori del polo fieristico milanese, sia di chi ha bisogno di ricaricare il proprio veicolo durante un viaggio autostradale più lungo.
Proprio in quest’ottica, TheF Charging ha finanziato e realizzato due differenti tipologie di impianti per accogliere le diverse necessità degli utenti, attuali e potenziali, di Fiera Milano: 6 stalli di tipo Quick per i visitatori della Fiera che hanno a disposizione più ore per la ricarica del veicolo; 2 stalli a ricarica Fast, in corrente continua, per i viaggiatori di passaggio che hanno poco tempo a disposizione e necessitano di una ricarica veloce in 20-30 minuti.
Sia per agevolare ed incentivare l’utilizzo delle ricariche elettriche che per fornire un servizio di interscambio qualificato per gli utenti della adiacente Metropolitana (la stazione Rho Fieramilano della linea Rossa M1 è situata a meno di 200 mt dal P4). Inoltre, il ParcheggioP4 (videosorvegliato, con assistenza remota 24h/24 e accesso anche tramite Telepass) sarà, da oggi, sempre aperto tutti i giorni anche nelle giornate nelle quali non sono previste manifestazioni fieristiche o eventi, con tariffe standard nelle giornate di fiera/evento (fino a 4h € 12,50 e fino a 24h € 18) e tariffe promozionali negli altri giorni, pari a € 2,00 per ora, con una massima giornaliera fino a 24h di € 6,00.
Le 8 postazioni, tutte alimentate da energia 100% rinnovabile e disponibili già da oggi, fanno parte del network pubblico di ricarica per veicoli elettrici che TheF Charging sta realizzando in partnership con il Gruppo Stellantis. Come per l’intero network, questi punti sono disponibili per la ricarica di tutti i veicoli elettrici e garantiranno condizioni esclusive ai possessori di veicoli Stellantis.
“Questa iniziativa – spiega Oscar Cassa, Managing Director di Fiera Parking SpA, la controllata di Fondazione Fiera Milano - rientra tra le rotte strategiche di sviluppo contenute nel Piano Industriale 2022-2024 della Fondazione che prevede stanziamenti per circa 70 milioni di Euro. Una parte di questi è destinata alla transizione ecologica di Fieramilano da realizzare attraverso investimenti in infrastrutturealtamente sostenibili e progetti di risparmio energetico, tra cui l’installazione di colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici all’interno di Fieramilano e un grande impianto fotovoltaico sui tetti dei padiglioni.”
Arturo Benigna, Amministratore Delegato di APCOA Parking Italia S.p.A., dichiara: “È grazie a collaborazioni come questa che si concretizza il processo di innovazione che ha come obiettivo la trasformazione dei parcheggi in veri e propri HUB urbani più sostenibili e sicuri grazie a infrastrutture fisiche e digitali che offrono servizi di elettrificazione oltre che mobilità e, logistica. Dotare oggi, in occasione del Salone del Mobile, il Parcheggio di Fiera Milano di Rho di infrastrutture così all’avanguardia è motivo di orgoglio e vuole essere un segnale dell’impegno collettivo a guardare avanti e a rispondere alle nuove esigenze degli utenti. Un impegno che ogni giorno realizziamo insieme ai nostri Partners, grazie al costante confronto con i territori e i suoi stakeholder”.
“Lavoriamo da tempo con APCOA Parking Italia e questa collaborazione, insieme a Fiera Milano, è una nuova ed importante apertura frutto del lavoro svolto in questi anni. Si tratta di due partner d’eccellenza con cui vogliamo soddisfare i bisogni dei visitatori della Fiera e, grazie all’installazione di colonnine Fast, anche dei viaggiatori delle lunghe percorrenze che necessitano di un servizio più veloce. Oltre che per i grandi eventi, primo tra tutti il Salone del Mobile, la location è per noi strategica perché posizionata vicino a grandi arterie di traffico, anche autostradale, e questo ci permette di contribuire ulteriormente allo sviluppo della mobilità elettrica di Milano e d'Italia." - commenta Federico Fea, Amministratore Delegato di TheF Charging.
About TheF Charging
Azienda 100% made in Italy, con sede a Torino, TheF Charging nasce dall’idea di Andrea Brentan (già CEO di Endesa) e di Federico Fea (già Business Development EMEA di FCA e Chief Innovation Officer di Endesa). In quanto erogatrice di servizi innovativi per la ricarica di veicoli elettrici, la missione di TheF Charging è creare un network capillare di infrastrutture di ricarica, rendendo i gestori di spazi pubblici protagonisti dell’innovazione e, al tempo stesso, liberandoli dal rischio connesso a investimenti e gestione degli impianti. L’azienda ha lanciato un piano di espansione rivolto all’Europa con cui punta al target di almeno 2 milioni di posti auto opzionati entro il 2025. Info:www.thefcharging.com
About APCOA Parking Italia
APCOA Parking Italia S.p.A., società leader del mercato, gestisce un portafoglio di 150 parcheggi e articolate aree di parcheggio, distribuiti su tutto il territorio nazionale (in 35 città), con un volume di circa 91.000 posti auto ed un fatturato annuo realizzato nel corso del 2021 di circa 50 milioni di euro. APCOA Parking Italia fa parte del gruppo Europeo APCOA PARKING, operatore leader nel settore con oltre 50 anni di esperienza, con sede centrale a Stoccarda. APCOA (www.apcoa.com) con 5.500 addetti, gestisce in Europa oltre 1,5 milioni di posti auto e 12.000 parcheggi in 13 paesi Europei Germania, Italia, Regno Unito, Austria, Olanda, Belgio, Lussemburgo, Svizzera, Polonia, Svezia, Norvegia, Danimarca e Irlanda. https://www.apcoa.it/
Urban Parking approda a Napoli: il parcheggio si paga con Telepass
Il servizio di pagamento del parcheggio in struttura di Telepass è approdato al Parcheggio Urban Parking a Napoli, (da varco in Piazzale Immacolatella Vecchia 1), gestito da APCOA Parking Italia spa - operatore leader dei servizi di parcheggio in Italia e in Europa - dallo scorso aprile 2022. Grazie alla consolidata collaborazione tra le due società è ora possibile, tramite il dispositivo Telepass, entrare e uscire dal parcheggio della struttura senza fare la fila alla cassa e senza necessità del biglietto cartaceo.
Presso la struttura gestita da APCOA Parking Italia, è ora attivo il nuovo servizio di pagamento del parcheggio in sicurezza tramite il dispositivo Telepass
Mantova, 1 giugno 2022 - Il servizio di pagamento del parcheggio in struttura di Telepass è approdato al Parcheggio Urban Parking a Napoli, (da varco in Piazzale Immacolatella Vecchia 1), gestito da APCOA Parking Italia spa - operatore leader dei servizi di parcheggio in Italia e in Europa - dallo scorso aprile 2022. Grazie alla consolidata collaborazione tra le due società è ora possibile, tramite il dispositivo Telepass, entrare e uscire dal parcheggio della struttura senza fare la fila alla cassa e senza necessità del biglietto cartaceo.
Il nuovo servizio Telepass fa parte dei numerosi investimenti realizzati da APCOA nell’Urban Parking di Napoli - 171 posti auto a rotazione - a supporto dell’utenza.
L’innovativo sistema consente di accedere in maniera semplice ai parcheggi convenzionati tramite il dispositivo Telepass così come avviene in autostrada: sarà necessario solamente individuare le corsie, identificate da apposita segnaletica Telepass, in entrata e in uscita dalle strutture, e attendere che, dopo il beep, la sbarra si alzi per ripartire senza fermarsi a pagare alla cassa. Comodità, velocità, ma anche sicurezza: infatti, soprattutto nel periodo che stiamo vivendo ora, il servizio Parcheggi permette di evitare assembramenti alle casse e l’utilizzo di denaro contante.
Chiunque sia in possesso di un dispositivo Telepass potrà avere accesso ai parcheggi convenzionati e l’importo della sosta sarà addebitato sul conto Telepass senza costi aggiuntivi secondo le modalità previste dal proprio contratto. È possibile, inoltre, scaricando l’app Telepass, fare la propria nota spese accedendo all’archivio delle soste presente in app.
“Con l’avvio del servizio presso il Parcheggio Urban Parking a Napoli, Telepass raggiunge un altro importante traguardo grazie alla proficua collaborazione con Apcoa Parking Italia Spa - ha dichiarato Aldo Agostinelli, Chief Consumer and Marketing Officer di Telepass - La struttura si aggiunge agli oltre 280 parcheggi negli aeroporti, stazioni, ospedali, centri urbani e fiere su tutto il territorio italiano dove il servizio è già attivo. Nello scenario attuale, la sfida di Telepass è offrire una rete di servizi che diano alle persone la possibilità di muoversi in libertà, in modo integrato, sicuro e sostenibile”.
Situato presso il Porto passeggeri, di fronte alle partenze per le isole, vicino alle biglietterie delle compagnie navali e a pochi metri dal centro della città, il nuovo Urban Parking Napoli è stato oggetto di un profondo rinnovamento da parte di APCOA e oggi è un’area di sosta attrezzata, sorvegliata, accessibile 24h, che offre, oltre a Telepass, numerosi servizi innovativi: un nuovo sistema di videosorveglianza, le casse automatiche per il pagamento della sosta tramite monete, banconote e carte di credito, la possibilità di prenotare il posto auto tramite il Pre-booking on-line (https://parcheggiaincentro.apcoa.it/en/”), i nuovi pannelli a messaggio variabile con l'indicazione dei posti auto disponibili e un Totem Informativo APCOA che consente di effettuare in autonomia numerose operazioni.
Per Telepass pagamento dei parcheggi in struttura è solo uno dei numerosi servizi offerti nell’ambito della filosofia Safe&Clean adottata dal Gruppo con l’obiettivo di offrire ai propri clienti una piattaforma sempre più completa di servizi digitali per la mobilità, per garantire il risparmio di tempo e la massima sicurezza in termini di riduzione delle occasioni di contatto grazie alla sua natura cashless, nel rispetto dell’ambiente. Grazie al dispositivo Telepass, ad esempio, è possibile accedere direttamente all’Area C di Milano o acquistare il biglietto per lo Stretto di Messina senza scendere dall’auto.
Telepass
Il Gruppo Telepass nasce nel 2017 con l’obiettivo di creare un sistema integrato di servizi per la mobilità in ambito urbano ed extraurbano. Oggi Telepass è un ecosistema che offre a privati e aziende un numero sempre maggiore di opzioni, fruibili anche in modalità digitale, per una mobilità flessibile, sicura e sostenibile. Un pioniere della mobilità impegnato a facilitare la libertà di movimento delle persone, ampliando la sua offerta, investendo in startup all’avanguardia e garantendo l'accesso ai propri servizi in Europa, perché ogni spostamento sia davvero un'esperienza senza confini. https://www.telepass.com
APCOA Parking Italia S.p.A., società leader del mercato, gestisce un portafoglio di 150 parcheggi e articolate aree di parcheggio, distribuiti su tutto il territorio nazionale (in 35 città), con un volume di circa 91.000 posti auto ed un fatturato annuo realizzato nel corso del 2021 di circa 50 milioni di euro. APCOA Parking Italia fa parte del gruppo Europeo APCOA PARKING, operatore leader nel settore con oltre 50 anni di esperienza, con sede centrale a Stoccarda. APCOA (www.apcoa.com) con 5.500 addetti, gestisce in Europa oltre 1,5 milioni di posti auto e 12.000 parcheggi in 13 paesi Europei Germania, Italia, Regno Unito, Austria, Olanda, Belgio, Lussemburgo, Svizzera, Polonia, Svezia, Norvegia, Danimarca e Irlanda. https://www.apcoa.it/
Per ulteriori informazioni:
Ufficio stampa Telepass - Lifonti & Company
Noemi Colombo – noemi.colombo(at)lifonti.it – T. +39 02 77888725 | M.+39 3426096571
Michela Madau – michela.madau(at)lifonti.it – T.+39 02 77888745 | M. +39 3402185172
Ufficio stampa APCOA
Fede Gardella – 3358308666
NAPOLI, AL VIA LA GESTIONE DEL NUOVO URBAN PARKING
APCOA PARKING ITALIA S.p.A è il nuovo gestore dell’Urban Parking di Napoli (Piazza Immacolatella), al servizio del Porto passeggeri e della Città. 171 posti auto in area delimitata e sorvegliata con i più moderni sistemi di telecamere, sistemi di accesso e pagamento telematici e possibilità di pre-booking on line.
Tariffe per sosta breve e lunga, abbonamenti pre-pagati e scontati. Per la prima volta APCOA a Napoli per fornire un servizio di sosta e mobilità innovativo.
Napoli, 14 Aprile 2022 - È iniziata la nuova gestione dell’Urban Parking di Napoli (in Via Cristoforo Colombo, accesso da Piazza Immacolatella) da parte di APCOA PARKING ITALIA S.p.A., operatore leader dei servizi di parcheggio in Italia e in Europa che lo ha ottenuto in concessione dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale con delibera n.67 del 25 febbraio 2020.
Si tratta di un parcheggio di 171 posti auto in area delimitata da barriere, sito in ambito portuale tra molo Beverello e Piazzale Pisacane, destinati alla rotazione, con tariffe per soste brevi, giornaliere, lunghe e abbonamenti.
Un’area di sosta attrezzata e sorvegliata, accessibile 24h, situata presso il Porto passeggeri, di fronte alle partenze per le isole, vicino alle biglietterie delle compagnie navali e a pochi metri dal centro della città, il nuovo Urban Parking Napoli di APCOA è il primo parcheggio preso in gestione dalla società APCOA a Napoli.
Numerosi sono gli investimenti realizzati da APCOA a supporto dell’utenza con l’obiettivo di rendere il servizio migliore, più sicuro e di più facile utilizzo per gli utenti: il rinnovato sistema di videosorveglianza; i nuovi impianti automatici a barriere con accesso anche tramite Telepass (dal Molo Immacolatella); le casse automatiche per il pagamento della sosta tramite monete, banconote e carte di credito; la possibilità di prenotare il posto auto tramite il Pre-booking on-line (parcheggiaincentro.apcoa.it/en/”) fino ai nuovi pannelli a messaggio variabile con l'indicazione dei posti auto disponibili.
Completa la struttura un Totem informativo APCOA che consente di effettuare in autonomia numerose operazioni, normalmente espletate dagli operatori in servizio.
Le tariffe e gli abbonamenti.
Il nuovo Urban Parking di Napoli offre tariffe differenziate per rispondere alle esigenze delle diverse tipologie di clienti: dalla sosta breve e giornaliera/notturna per i clienti occasionali e i turisti; agli abbonamenti prepagati, con possibilità di abbonamenti con contratto su base trimestrale, con tariffe scontate.
La sosta oraria e giornaliera prevede:
- Prima ora o frazione € 2,00
- Dalla seconda ora o frazione € 2,50
- Tariffa massima giornaliera (dalle 07:00 alle 20:00) € 15,00
- Tariffa massima notturna (dalle 20:00 alle 07:00) € 5,00
- Tariffa massima per 24h € 20,00
- Tariffa massima per 3 giorni €50,00
Per gli abbonamenti invece:
Abbonamento singolo mese (prepagato mensile): Validità 24h/24, 7gg/7: € 230,00 IVA inclusa al mese; Validità Lun-Ven 7:00-20:00 esclusi festivi: € 180,00 IVA inclusa al mese.
- Abbonamento con contratto (minimo 3 mesi): Validità 24h/24, 7gg/7: € 210,00 IVA inclusa al mese + € 2,44 IVA inclusa al mese per servizio di assistenza 24h/24; Validità Lun-Ven 7:00-20:00 esclusi festivi: € 165,00 IVA inclusa al mese + € 2,44 IVA inclusa al mese per servizio di assistenza 24h/24.
Arturo Benigna, Amministratore Delegato di APCOA Parking Italia S.p.A., dichiara: “Siamo molto soddisfatti di ritornare, dopo molti anni, a Napoli con la gestione di un parcheggio strategico come quello dell’Urban Parking di Piazza Immacolatella, che serve contemporaneamente Porto e centro Città. Ringraziamo l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale di averci offerto questa opportunità: abbiamo potuto riqualificare l’’intera area di sosta, introducendo le ultime tecnologie e le più innovative tecniche di gestione che, grazie al nostro Gruppo APCOA PARKING, sono già state testate in molte altre città italiane ed europee. Nella missione della nostra società vi è l’impegno a rilanciare una nuova concezione di “mobility experience” al servizio dei cittadini e dei turisti che dal porto di Napoli numerosi transitano per raggiungere le isole del Golfo”
* * *
APCOA Parking Italia S.p.A., società leader del mercato, gestisce un portafoglio di 150 parcheggi e articolate aree di parcheggio, distribuiti su tutto il territorio nazionale (in 35 città), con un volume di circa 91.000 posti auto ed un fatturato annuo realizzato nel corso del 2021 di circa 50 milioni di euro. APCOA Parking Italia fa parte del gruppo Europeo APCOA PARKING, operatore leader nel settore con oltre 50 anni di esperienza, con sede centrale a Stoccarda. APCOA (www.apcoa.com) con 5.500 addetti, gestisce in Europa oltre 1,5 milioni di posti auto e 12.000 parcheggi in 13 paesi Europei Germania, Italia, Regno Unito, Austria, Olanda, Belgio, Lussemburgo, Svizzera, Polonia, Svezia, Norvegia, Danimarca e Irlanda. https://www.apcoa.it/
SESTO SAN GIOVANNI, IN VIGORE DA DOMANI IL NUOVO PIANO DELLA SOSTA A PAGAMENTO
Al via domani, il 1° aprile 2022 il nuovo Piano della Sosta a pagamento deliberato dal Comune di Sesto San Giovanni e affidato ad APCOA PARKING ITALIA S.p.A. Il piano interessa 4 zone della città – Stazione Fs, MM1 Rondò e Centro città, MM1 Marelli, MM5 Bignami - e prevede la gestione delle aree di sosta a pagamento con parcometri e parcheggi in struttura per un totale di 5.093 posti auto, oltre al servizio di Bici Stazione.
Sesto San Giovanni, 31 marzo 2022 - Entrerà in vigore domani 1° di aprile 2022 il nuovo Piano della Sosta a pagamento, e servizio di BiciStazione, a Sesto San Giovanni:
5.093 posti auto - a raso (circa 4.400 posti) e in struttura (circa 700 posti) - saranno gestiti da APCOA Parking Italia S.p.A., la società leader dei servizi di parcheggio in Italia e in Europa, che ha vinto la gara del Comune per la concessione quinquennale del servizio (e pertanto fino a Marzo 2027).
Quattro gli Ambiti all’interno delle zone di rilevanza urbanistica interessate (ZPRU): l’area della Stazione FS in Piazza 1°Maggio – dove si trova l’Ufficio APCOA e il servizio di BiciStazione -, la zona della stazione MM5 Bignami, della MM1 Sesto Marelli e la MM1 Sesto Rondò che comprende il Centro cittadino.
Il nuovo Piano di Sosta è stato introdotto dal Comune di Sesto San Giovanni per regolamentare i parcheggi a pagamento (strisce blu) garantendo rotazione sulle aree specificate, ma soprattutto per agevolare le abitudini di sosta e mobilità dei cittadini di Sesto, per i quali sono previsti pass, condizioni e tariffe agevolate dedicate.
Nelle aree di sosta su strada, saranno quindi operativi da domani 170 parcometri di ultima generazione (con accettazione di carte di credito e bancomat, tessere e tastiera per inserimento targa) e il sistema di pagamento tramite APP APCOA FLOW.
Per quanto riguarda i parcheggi in struttura, stanno procedendo i lavori di allestimento: in particolare da domani saranno operativi il Park Interscambio FS/M1 e il Park alta rotazione FS, con sistema di pagamento a parcometri, in attesa di completare l’allestimento con impianti a barriere e cassa automatica per il Park alta rotazione FS, mentre per le strutture Park Piazza Resistenza e Park Interscambio Marelli /M1, dotate di sistemi di accesso e di pagamento a barriere e casse automatiche, Telepass, telecamere di video sorveglianza ai varchi e pannelli a messaggio variabile in prossimità, è prevista l’operatività dal prossimo lunedì 4 Aprile.
L’ufficio APCOA è attivo con orari da lunedì a sabato e il servizio di call center 24h con il supporto della centrale remota di APCOA (vedi contatti in seguito indicati). Da domani, inoltre, entrerà nuovamente in funzione il servizio di BiciStazione nella struttura, completamente rinnovata, adiacente la Stazione FS di Sesto, (orari: lunedì - venerdì 6:00 • 20:00; sabato 6:00 • 17:00). Il servizio è a pagamento e prevede il deposito con custodia delle bici, ma anche manutenzione e riparazione, noleggio, altri servizi complementari. Dal punto di vista della gestione dei parcheggi il nuovo Piano della Sosta a pagamento, in ogni ambito di sosta, tiene conto delle esigenze delle diverse utenze (residenti, domiciliati, lavoratori, occasionali/pendolari), della differenziazione dei parcheggi (su strada con parcometro o in struttura), delle caratteristiche del traffico delle singole zone nell’arco della giornata e della settimana. Un sistema articolato e differenziato studiato sul campo per garantire flessibilità, facilità di utilizzo, attenzione verso l’utenza, accessibilità, sostenibilità e che contribuirà a migliorare la vivibilità dei punti nevralgici della città.
Tra le novità introdotte da APCOA sicuramente da citare le modalità di pagamento della sosta con tutti i più avanzati strumenti e sistemi. In particolare, con l’APP APCOA FLOW, una piattaforma digitale per il pagamento tramite smartphone nelle aree di sosta gestite a parcometro, che tramite la geolocalizzazione trova il parcheggio più vicino e permette di non stampare il biglietto al parcometro e di prolungare il pagamento a distanza. L’utilizzo di APCOA FLOW consentirà inoltre ai Residenti di avere il 30% di sconto e ai Domiciliati/Lavoratori il 15% di sconto sulla sosta oraria al di fuori del proprio ambito di residenza o domicilio/lavoro.
Tra gli impegni assunti da APCOA vi è la realizzazione (nei prossimi mesi) di un collegamento di mobilità lenta est-ovest - mediante ampliamento delle attuali zone 30” - che risponda alle più moderne concezioni di mobilità, in una logica di sicurezza e fluidità della circolazione, migliorando anche la gradevolezza dell’ambiente stradale. Sono previsti interventi su segnaletica e infrastrutture (dossi, riduzione larghezza corsie, attraversamenti pedonali protetti, ecc.), per la gestione della velocità e finalizzati alla protezione dell’utenza debole (pedoni e ciclisti). Le “Zone di Intervento” della “Direttrice Est-Ovest di mobilità lenta”, i cui lavori sono previsti entro la fine dell’estate, sono le seguenti: via XX Settembre, piazza della Repubblica - via Piave - via C. da Sesto, via Cavour - via Puricelli - via Stoppani - piazza Faruffini.
Inoltre, entro il 2023, APCOA implementerà il servizio di Bike Sharing che a regime sarà operativo con 96 mezzi e 6 ciclo stazioni.
UFFICIO E CONTATTI APCOA (DAL 01.04.2022):
Lunedì - Venerdì 6:00 • 20:00 | Sabato 6:00 • 17:00
Previo appuntamento presso APCOA Parking Italia S.p.A.
C/O Bici Stazione Piazza 1° Maggio 20099 Sesto San Giovanni (MI)
SITO WEB PER PASS E ABBONAMENTI
all'indirizzo: pass.brav.it/sestosangiovanni/frontoffice
ssg.sestopark@apcoa.it (per informazione di carattere generale)
pass.sesto@apcoa.it (prenotazioni appuntamento per l'acquisto di PASS/Abbonamenti)
CALL CENTER* (Attivo 24h 365 giorni all’anno)
Numero verde 800121001 (gratuito da rete fissa)
Da rete mobile 0376.345150 / 51 (a pagamento al costo previsto dal proprio piano tariffario)
*Fuori dagli orari di ufficio, è attivo con risponditore automatico grazie al supporto della
centrale remota di APCOA.
Per tutte le informazioni aggiornate, dettagli delle vie a pagamento con relative tariffe, degli ambiti di sosta per i PASS/Abbonamenti, delle ZPRU per le agevolazioni Abbonamenti in struttura è possibile consultare la pagina della Città di Sesto San Giovanni all’indirizzo:
www.apcoa.it/sestosangiovanni
* *
APCOA Parking Italia S.p.A., società leader del mercato, gestisce un portafoglio di 150 parcheggi e articolate aree di parcheggio, distribuiti su tutto il territorio nazionale (in 35 città), con un volume di circa 91.000 posti auto ed un fatturato annuo realizzato nel corso del 2021 di circa 50 milioni di euro. APCOA Parking Italia fa parte del gruppo Europeo APCOA PARKING, operatore leader nel settore con oltre 50 anni di esperienza, con sede centrale a Stoccarda. APCOA (www.apcoa.com) con 5.500 addetti, gestisce in Europa oltre 1,5 milioni di posti auto e 12.000 parcheggi in 13 paesi Europei Germania, Italia, Regno Unito, Austria, Olanda, Belgio, Lussemburgo, Svizzera, Polonia, Svezia, Norvegia, Danimarca e Irlanda.
SESTO SAN GIOVANNI, AL VIA DAL 1 APRILE IL NUOVO PIANO DELLA SOSTA A PAGAMENTO
Al via il 1° aprile 2022 il nuovo Piano della Sosta a pagamento deliberato dal Comune di Sesto San Giovanni e affidato ad APCOA PARKING ITALIA S.p.A, che garantirà ai cittadini maggiore sicurezza, fluidità della circolazione e accessibilità alla sosta.
Sesto San Giovanni, 7 marzo 2022 - Entrerà in vigore il 1° di aprile 2022 il nuovo Piano della Sosta a pagamento, e servizio di BiciStazione, a Sesto San Giovanni: 5.093 posti auto - a raso (circa 4.400 posti) e in struttura (circa 700 posti) - saranno gestiti da APCOA Parking Italia S.p.A., la società leader dei servizi di parcheggio in Italia e in Europa, che ha vinto la gara del Comune per la concessione quinquennale del servizio (e pertanto fino a Marzo 2027).
Quattro le zone di rilevanza urbanistica interessate (ZPRU): l’area della Stazione FS in Piazza 1°Maggio – dove si trova il servizio di BiciStazione -, la zona della stazione MM5 Bignami, della MM 1 Sesto Marelli e la MM1 Sesto Rondò che comprende il Centro cittadino.
Il nuovo Piano di Sosta è stato voluto dal Comune di Sesto San Giovanni per regolamentare i parcheggi a pagamento (strisce blu) garantendo rotazionesulle aree specificate, ma soprattutto per agevolare le abitudini di sosta e mobilità dei cittadini di Sesto, per i quali sono previsti pass, condizioni e tariffe agevolate dedicate.
Sulle aree interessate, saranno quindi operativi dal 1° aprile 2022: 172 parcometri di ultima generazione (con accettazione di carte di credito e bancomat, tessere e tastiera per inserimento targa); nuovi impianti a barriere nei parcheggi in struttura; sistemi di pagamento tecnologici comeTelepass e App APCOA Flow; 10 colonnine Infoparking dislocate nelle aree di sosta; l’ufficio APCOA con orari da lunedì a sabato, il servizio di call center 24h con il supporto della centrale remota di APCOA; telecamere di video sorveglianza ai varchi e pannelli a messaggio variabile in prossimità dei parcheggi in struttura.
Sempre dal 1° di Aprile entrerà nuovamente in funzione il servizio di BiciStazione nella struttura, completamente rinnovata, adiacente la Stazione FS di Sesto, (orari: lunedì - venerdì 6:00 • 20:00; sabato 6:00 • 17:00). Il servizio è a pagamento e prevede il deposito con custodia delle bici, ma anche manutenzione e riparazione, noleggio, altri servizi complementari.
Dal punto di vista della gestione dei parcheggi il nuovo Piano della Sosta a pagamento, in ogni ambito di sosta, tiene conto delle esigenze delle diverse utenze (residenti, domiciliati, lavoratori, occasionali/pendolari), della differenziazione dei parcheggi (su strada con parcometro o in struttura), delle caratteristiche del traffico delle singole zone nell’arco della giornata e della settimana.
Un sistema articolato e differenziato studiato sul campo per garantire flessibilità, facilità di utilizzo, attenzione verso l’utenza, accessibilità, sostenibilità e che contribuirà a migliorare la vivibilità dei punti nevralgici della città.
Operativamente nei complessivi 4.400 parcheggi su strada, regolati dai parcometri,quattro sono le tariffe applicabili in funzione della zona e dell’utente, di cui una - che rappresenta il 90% delle “strisce blu” (circa 4.000 posti auto) - è dedicata alla “protezione dei residenti” (in tali posti, nel proprio ambito di residenza, i residenti con pass potranno sostare senza dover pagare al parcometro), due sono legate all’alta rotazione (una nei pressi del Centro e una nei pressi della Stazione FS) e una, che favorisce l’interscambio, è a pagamento solo al mattino (vicino alla stazione MM1 Marelli).
I quattro parcheggi in struttura, per complessivi circa 700 posti auto, sono Park Piazza Resistenza, Park Interscambio Marelli /M1, Park Interscambio FS/M1 e Park alta rotazione FS: tutti, ad eccezione di quest’ultimo, prevedono anche abbonamenti prepagati mensili o con contratto da tre mesi in su.
Per i residenti sono previsti Pass annuali per la sosta in strada nell’area di residenza a tariffe contenute (€ 27,00 annui, validi fino al 31/12 e pagabili frazionati in base ai mesi residui fino al termine dell’anno, es. in caso di acquisto nel mese di Maggio il costo sarà di € 18,00).
Per i domiciliati e i lavoratori sono invece previsti Pass mensili e annuali per la sosta in strada nell’area di domicilio/lavoro al costo mensile di € 27,00 o annuale di € 297,00. Per tutte e tre le categorie (residenti, i domiciliati e ilavoratori) sono previste inoltre diverse agevolazioni sulle tariffe per la sosta in strada nelle altre zone e per gli abbonamenti in struttura.
Tra le novità introdotte da APCOA sicuramente da citare le modalità di pagamento della sosta con tutti i più avanzati strumenti e sistemi. In particolare, con l’APP APCOA FLOW, una piattaforma digitale per il pagamento tramite smartphone nelle aree di sosta gestite a parcometro, che tramite la geolocalizzazione trova il parcheggio più vicino e permette di non stampare il biglietto al parcometro e di prolungare il pagamento a distanza.
Tra gli impegni assunti da APCOA vi è la realizzazione di un collegamento di mobilità lenta est-ovest - mediante ampliamento delle attuali "zone 30” - che risponda alle più moderne concezioni di mobilità, in una logica di sicurezza e fluidità della circolazione, migliorando anche la gradevolezza dell’ambiente stradale.
Sono previsti interventi su segnaletica e infrastrutture (dossi, riduzione larghezza corsie, attraversamenti pedonali protetti, ecc.), per la gestione della velocità e finalizzati alla protezione dell’utenza debole (pedoni e ciclisti).
Le “Zone di Intervento” della “Direttrice Est-Ovest di mobilità lenta”, i cui lavori sono previsti entro la fine dell’estate, sono le seguenti: via XX Settembre, piazza della Repubblica - via Piave - via C. da Sesto, via Cavour - via Puricelli - via Stoppani - piazza Faruffini.
Inoltre, entro il 2023, APCOA implementerà il servizio di Bike Sharing che a regime sarà operativo con 96 mezzi e 6 ciclo stazioni.
UFFICIO E CONTATTI APCOA (DAL 01.04.2022):
Lunedì - Venerdì 6:00 • 20:00 | Sabato 6:00 • 17:00
Previo appuntamento presso APCOA Parking Italia S.p.A.
C/O Bici Stazione Piazza 1° Maggio 20099 Sesto San Giovanni (MI)
SITO WEB PER PASS E ABBONAMENTI
all'indirizzo: pass.brav.it/sestosangiovanni/frontoffice
ssg.sestopark@apcoa.it (per informazione di carattere generale)
pass.sesto@apcoa.it (prenotazioni appuntamento per l'acquisto di PASS/Abbonamenti)
CALL CENTER* (Attivo 24h 365giorni all’anno)
Numero verde 800121001 (gratuito da rete fissa)
Da rete mobile 0376.345150 (a pagamento al costo previsto dal proprio piano tariffario)
*Fuori dagli orari di ufficio, è attivo con risponditore automatico grazie al supporto della centrale remota di APCOA.
Per tutte le informazioni aggiornate, dettagli delle vie a pagamento con relative tariffe, degli ambiti di sosta per i PASS/Abbonamenti, delle ZPRU per le agevolazioni Abbonamenti in struttura è possibile consultare la pagina della Città di Sesto San Giovanni all’indirizzo: www.apcoa.it/sestosangiovanni
Mese di Marzo 2022:
Dal 14 al 31 Marzo 2022sarà operativo l’ufficio APCOA in Piazza 1° Maggio. Lo sportello osserverà un'apertura al pubblico dal Lunedì al Venerdì dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00, il sabato dalle 10:00 alle 13:00.
Il call center è attivo negli stessi giorni ed orari di apertura al pubblico dello sportello; al di fuori di tali orari, è sempre attivo con risponditore automatico e messaggio registrato.Per informazioni abbonamenti e pass che potranno essere acquistati anche on line sul portale pass.brav.it/sestosangiovanni/frontoffice a partire dal 14 marzo.
I nuovi Pass e abbonamenti saranno validi dal 1° aprile 2022. Fino al 31 marzo 2022 il Comune ha prorogato la possibilità di parcheggiare gratuitamente sulle strisce blu, compatibilmente ai lavori di allestimento delle nuove zone di sosta. Fino al 30 aprile 2022 i pass residenti emessi dal Comune per le precedenti aree di sosta con “strisce gialle” restano validi.
APCOA Parking Italia S.p.A.:
Arturo Benigna, Amministratore Delegato di APCOA Parking Italia S.p.A., dichiara: “Il nuovo Piano della Sosta del Comune di Sesto San Giovanni, una città con oltre 80.000 abitanti e circa 5.000 stalli a pagamento, è stata una sfida complessa, che ha coinvolto inevitabilmente una strategia mirata non solo a garantire l’equilibrio dei flussi di traffico locali, ma anche i picchi generati dal pendolarismo giornaliero verso Milano, che fortemente impattano sulla qualità della vita dei cittadini di Sesto. APCOA, accogliendo le linee guida proposte dall’amministrazione, ha proposto soluzioni, sia in termini tariffari che di destinazione del territorio, compatibili con le diverse esigenze degli utenti, in particolare dei residenti e dei lavoratori. È stata inoltre prestata particolare attenzione ai criteri di sicurezza, mobilità sostenibile, miglioramento dell’ambiente urbano e della qualità della vita dei cittadini. Sono stati rivisti i criteri della sosta in alcune zone cruciali della città che in passato avevano rappresentato fonte di criticità: il centro, l’ospedale, le zone di interscambio vicine alle metro e alla ferrovia. La nostra società ha inoltre lavorato con il massimo impegno per poter implementare a Sesto le ultime tecnologie e le più innovative tecniche di gestione che, grazie al nostro Gruppo APCOA PARKING, sono state testate, con esiti eccellenti, in molte altre città europee. In particolare la digitalizzazione, quale strumento di efficientamento dei processi, è oggi un’opzione irrinunciabile di cui si vedranno molto presto i benefici.
* *
APCOA Parking Italia S.p.A., società leader del mercato, gestisce un portafoglio di 150 parcheggi e articolate aree di parcheggio, distribuiti su tutto il territorio nazionale (in 35 città), con un volume di circa 91.000 posti auto ed un fatturato annuo realizzato nel corso del 2021 di circa 50 milioni di euro. APCOA Parking Italia fa parte del gruppo Europeo APCOA PARKING, operatore leader nel settore con oltre 50 anni di esperienza, con sede centrale a Stoccarda. APCOA (www.apcoa.com) con 5.500 addetti, gestisce in Europa oltre 1,5 milioni di posti auto e 12.000 parcheggi in 13 paesi Europei Germania, Italia, Regno Unito, Austria, Olanda, Belgio, Lussemburgo, Svizzera, Polonia, Svezia, Norvegia, Danimarca e Irlanda.
PARMA, PARKING REPUBBLICA A LA GALLERIA: CON IL SISTEMA TELEPASS LA SOSTA DIVENTA ANCORA PIU’ COMODA, SEMPLICE E VELOCE.
Parma, 11 maggio 2021 - Con l’introduzione del sistema Telepass nel Parking Repubblica de La Galleria sarà ancora ancora più comodo, semplice e veloce il suo utilizzo e l’accesso dal Centro Commerciale nel cuore della città. Quest’ultima installazione, che segue i parcheggi Toschi, Goito e Abbeveratoia, completa la rete di parcheggi al servizio della città di Parma.
Da oggi infatti, utilizzando uno dei due varchi di ingresso e uno dei due varchi di uscita del parcheggio de La Galleria, tutti i clienti Telepass possono accedere, parcheggiare, pagare la sosta e uscire con lo stesso trasponder e le stesse modalità offerte dal Telepass autostradale.
Presso il varco dedicato, l’apparato Telepass viene riconosciutosenza alcuna particolare attivazione e senza ticket consentendo, senza costi aggiuntivi, l’ingresso, l’uscita e il pagamento della sosta direttamente in via posticipata sul proprio conto Telepass.
Agli utenti del parcheggio viene offerta quindi la possibilità di scegliere se entrare ed uscire attraverso il varco dedicato al sistema Telepass,oppure tramite il varco che prevede l’utilizzo del classico ticket.
Grazie alla nuova installazione, i clienti de La Galleria potranno quindi godere di una maggiore fluidità di utilizzo del parcheggio, dovuto al minor numero di pagamenti in cassa automatica e alla maggior velocità di accesso e di uscita delle auto, con conseguente riduzione del traffico veicolare e delle emissioni.
Elisa Vacondio, Direttrice del CentroLa Galleria di Parma, dichiara: “Siamo felici di aggiungere un ulteriore tassello al percorso di implementazione dei servizi de La Galleria con l’introduzione del sistema Telepass, offrendo ai nostri clienti la possibilità di accedere al parking con velocità e comodità in pieno centro città. Un servizio che aiuta a guadagnare tempo, sempre di più una preziosa risorsa e allo stesso tempo maggiormente sostenibile non essendo previsto un consumo di carta. In questo modo il nostro mix di offerta continua ad arricchirsi e si diversifica per soddisfare i clienti più esigenti”.
Alessandro Labellarte, Amministratore Delegato di Gespar del Gruppo Arpinge, dichiara: “Poche città in Italia hanno una rete di parcheggi che permette di avvicinarsi così comodamente al centro da rispondere efficacemente alle diverse esigenze di mobilità. L’introduzione al Parcheggio La Galleria del Telepass – con tariffa invariata rispetto a quella standard con ticket - avrà impatti positivi sia da un punto di vista ambientale, comportando una riduzione significativa dei consumi di carta, sia da un punto di vista sociale in quanto rappresenta un servizio che apporterà benefici per il benessere individuale in termini di accessibilità e tempo guadagnato. L’iniziativa assume un valore ancora più grande alla luce delle nuove esigenze di mobilità emerse in occasione della epidemia Covid-19, che hanno imposto a chi ha l’onere di gestire la mobilità privata, di studiare e mettere subito in atto nuove azioni, strategie e comportamenti caratterizzati da principi di responsabilità, sostenibilità e innovazione, in coerenza con gli obiettivi strategici del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile”.
Arturo Benigna, Amministratore Delegato di APCOA Parking Italia S.p.A., dichiara: “L’introduzione del sistema Telepass nel parcheggio de La Galleria è una risposta alle esigenze degli utenti che chiedono facilità di accesso e di fruizione dei servizi, e rappresenta, dopo il successo dei park di Toschi, Goito e Abbeveratoia, un ulteriore risultato verso l’evoluzione della rete di parcheggi della città di Parma in un’ottica di innovazione e di trasformazione in veri e propri HUB urbani di servizio alla mobilità. APCOA conferma pertanto la propria leadership basata sul costante confronto con i territori e gli stakeholder e sull’impegno per sostenere la ripresa dell’attività sociale ed economica delle città italiane e la volontà di essere protagonisti della mobilità del futuro”.
APCOA PARKING ITALIA: DICHIARAZIONE SU APPROVAZIONE PROGETTO ESECUTIVO DEL PARCHEGGIO LUNGOLAGO GONZAGA.
È stato approvato oggi dalla Giunta Comunale di Mantova il progetto esecutivo del Parcheggio di Lungolago Gonzaga: una tappa fondamentale per la realizzazione dell’opera di cui APCOA PARKING ITALIA è concessionaria.
Nel passaggio dal progetto definitivo a quello esecutivo, APCOA ha recepito le indicazioni provenienti dagli Enti di tutela del territorio e ha apportato ulteriori migliorie qualitative concordate con i tecnici del Comune. In particolare, è stata prestata puntuale attenzione alla conservazione e alla valorizzazione delle mura storiche, alla qualità dei corpi emergenti, all’arredo del verde e all’equilibrio del progetto illuminotecnico.
Il confronto tra i progettisti di APCOA, provenienti da quattro diverse regioni d’Italia, e i tecnici del Comune, non si è mai interrotto, neppure durante i mesi più duri del primo lock-down quando l’attività di progettazione ha dovuto tener conto della sospensione dei termini dei procedimenti amministrativi per l’emergenza sanitaria in corso.
“Fin dai primi confronti con l’Amministrazione Comunale di Mantova abbiamo garantito il nostro impegno e determinazione per dare vita ad un progetto, strategico per il futuro delle attività del centro cittadino, in cui pochi ancora credevano. – ha dichiarato Arturo Benigna Amministratore Delegato di APCOA -. In questo ultimo anno, in cui il mondo è stato stravolto da uno degli eventi più drammatici dal dopoguerra e le attività legate ai trasporti e alla mobilità sono state tra le più penalizzate dal punto di vista economico, APCOA non solo ha confermato il proprio impegno manageriale e finanziario, maha rilanciato con ulteriori investimenti. Continueremo anche nel prossimo futuro a dedicare la nostra massima attenzione a questo progetto, cui teniamo particolarmente, e a vigilare perché l’ultima parte del percorso, quella della realizzazione dell’intervento da parte della ditta aggiudicataria della gara, proceda con la stessa efficienza.”
APCOA pubblicherà l’avviso di Gara per la selezione dell’impresa che realizzerà i lavoriil prossimo 15 Febbraio 2021, cioè appena cinque giorni dopo l’approvazione del progetto esecutivo, nonostante, secondo il crono-programma da convenzione, disponesse di 60 giorni di tempo dalla data di approvazione dell’esecutivo. Nello stesso modo continuerà, grazie alla propria capacità organizzativa, nello sforzo di comprimere i tempi per consegnare al più preso alla città uno dei progetti più attesi degli ultimi anni.
I maggiori costi dell’investimento, unitamente alla diminuzione di 12 posti auto, a seguito della richiesta della Soprintendenza di incrementare l’area verde verso il Lungolago, oltre all’impatto che la pandemia avrà nel breve termine sui flussi finanziari, hanno imposto la revisione del Piano Economico Finanziario (PEF).
Il nuovo PEF ha confermato la sostenibilità dell’investimento senza contributi pubblici; l’equilibrio è garantito in parte dalla riduzione della redditività del progetto, fino al limite consentito da vincoli economici e normativi e in parte dalla possibilità di poter incrementare le tariffe di sosta breve di circa il 10%. Tale adeguamento rappresenterebbe tuttavia un requisito di salvaguardia della concessione nell’interesse anche del Comune di Mantova e non modifica la politica commerciale preannunciata da APCOA che prevede livelli tariffari competitivi rispetto all’offerta proposta da strutture simili nel territorio comunale.
Il Parcheggio di Lungolago Gonzaga, a seguito della revisione del progetto, prevede la realizzazione di complessivi 232 posti auto che saranno gestiti a rotazione e sarà dotato delle più moderne tecnologie, tra cui il telepass e i più evoluti strumenti di pagamento digitali. Il parcheggio disporrà di un sistema di colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici strutturato per rispondere alla crescente domanda di questo segmento di utenza e dei più moderni dispositivi di sicurezza.
La dimensione dei posti auto e degli spazi di manovra è stata progettata secondo standard europei e adeguata alla dimensione del parco auto attualmente in circolazione oltre che alla prevedibile evoluzione delle esigenze della mobilità, dove il parcheggio sarà sempre più identificato come un HUB urbano al servizio della smart city.
Articoli pubblicati su Gazzetta di Mantova:
Monte Argentario: Servizio di gestione aree di sosta a pagamento
Monte Argentario (GR), 10 Luglio 2020 – Il 13 luglio 2020 inizierà la nuova gestione del Servizio di gestione delle aree di sosta a pagamento con parcometri e servizio ausiliari del traffico nel Comune di Monte Argentario da parte di APCOA PARKING ITALIA S.p.A., operatore leader dei servizi di parcheggio in Italia e in Europa. Si tratta delle aree sosta a pagamento di competenza comunale nelle zone di Porto Santo Stefano, Porto Ercole e Pozzarello, per un totale di 1.967 posti auto.
Gli orari della sosta a pagamento e la disciplina tariffaria applicata saranno regolamentate conformemente alle previsioni della Delibera di GM n.114 dell’11-10-2018 e nello specifico, i giorni e gli orari in cui è previsto il pagamento della sosta resteranno invariati:
- dal 01 aprile al 30 settembre dalle ore 08,00 alle ore 24,00 di tutti i giorni feriali e festivi;
- dal 01 ottobre al 31 marzo dalle ore 08,00 alle ore 20,00 di tutti i giorni feriali e festivi.
Quanto alle tariffe, invece, quelle per gli utenti occasionali, non possessori di bollino rosso e verde, saranno notevolmente semplificate, favorendo la rotazione breve e le soste di più lunga durata oltre le 4 ore, passando dagli attuali € 0,50 prima ora, € 1,00 seconda ora, € 2,50 dalla terza ora in poi a € 1,50 per ogni ora. I possessori di bollino rosso continueranno invece a non pagare nella maggior parte delle aree mentre per i possessori di bollino verde sono previste tariffe standard di € 1,00 all’ora e € 2,00 al giorno, con differenziazioni in alcune aree (per dettagli delle tariffe si prega comunque di prendere visione degli appositi cartelli presenti nelle varie aree di sosta).
Le aree di sosta saranno attrezzate con n. 64 parcometri di ultima generazione alimentati da energia solare, che consentono il pagamento con monete (da 5, 10, 20, 50 centesimi e 1 e 2 Euro), carte di credito e tessere. Inoltre, n. 8 di questi parcometri prevedono in via aggiuntiva il pagamento anche attraverso l’uso di banconote da 5,10, 20 e 50 Euro.
APCOA ha previsto un nuovo ufficio ubicato nel centro di Porto Santo Stefano in Via Sordini n. 19 con i seguenti orari di apertura al pubblico (dal 1°Aprile al 30 settembre): dal Lunedì al Sabato, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 19, a cui potranno fare direttamente riferimento i cittadini ed i visitatori dell’Argentario per avere informazioni e supporto nella localizzazione dei parcheggi; tal fine è già attivo il seguente contatto e-mail: gr.monteargentario(at)apcoa.it
Dal 13 Luglio 2020 sarà inoltre introdotta la possibilità di pagare la sosta tramite l’APP APCOA FLOW e cesserà il servizio Easypark: APCOA FLOW diverrà pertanto la nuova l’APP di riferimento per i pagamenti digitali su tutte le aree di sosta a parcometro di Monte Argentario.Gli utenti che stanno attualmente utilizzando il sistema di pagamento Easypark potranno comunque consumare il credito residuo nelle altre città dove è disponibile questo metodo di pagamento. Per tutte le richieste di informazioni o per le eventuali richieste di rimborso del credito residuo, qualora previsto dagli accordi tra utenti e fornitore del sistema, sarà necessario rivolgersi direttamente al servizio clienti di Easypark.
L’APP APCOA FLOW, tramite la funzione di geolocalizzazione, aiuterà l’utente a trovare il parcheggio più vicino alla propria posizione nel momento in cui inizia la ricerca, senza la necessità di recarsi al parcometro per stampare il biglietto. Il pagamento del parcheggio avviene direttamente sulla carta di credito registrata.
È inclusa la funzione di estensione del pagamento nel caso in cui la sosta si dovesse protrarre per evitare così di incorrere in sanzioni.
Per usare l’APP non è richiesto un esborso iniziale per attivare un borsellino elettronico, ma è sufficiente abbinare una carta di credito in fase di registrazione; il pagamento tramite carta di credito avviene in via posticipata e non sono applicate commissioni per il pagamento tramite APP.
Utilizzare l’APP è semplicissimo: basta scaricare APCOA FLOW su uno smartphone Android o Apple dal relativo Store e procedere con la registrazione (guidata) di un account inserendo le proprie generalità, indirizzo e-mail, targa del proprio veicolo ed estremi della carta di credito. Dopo aver completato la registrazione l’utente riceverà una mail di conferma e dovrà scaricare e stampare il PASS FLOW dal link flow.apcoa.it da esporre sul parabrezza al fine di agevolare le operazioni di controllo della sosta (per gli utenti occasionali o sprovvisti di PASS FLOW è comunque sufficiente esporre un biglietto con scritto “FLOW”).
Inoltre, APCOA FLOW potrà essere utilizzata anche da tutti gli utenti che beneficiano di tariffe di sosta agevolate nel Comune di Monte Argentario (in particolare i possessori di bollino rosso e verde), attraverso degli appositi codici da inserire nell’APP che consentiranno l’applicazione delle tariffe riservate ai possessori dei relativi “bollini”. Sul sito flow.apcoa.it saranno pubblicati i codici da utilizzare per usufruire delle tariffe agevolate e le istruzioni.
Nelle settimane successive all’avvio della gestione saranno inoltre implementati altri importanti servizi a favore degli utenti, tra cui i principali:
· un sistema di indirizzamento composto da 35 pannelli direzionali, tra cui 2 paline a messaggio variabile multiplo, una a Porto Santo Stefano ed una a Porto Ercole, contenenti rispettivamente n. 4 e n. 3 indicazioni, al fine di fornire agli utenti in arrivo utili informazioni sulla localizzazione e sui livelli di occupazione dei parcheggi evitando così il più possibile incolonnamenti di autoveicoli e conseguente riduzione dell’inquinamento atmosferico;
· n° 3 Infopoint: APCOAcurerà la fornitura ed installazione di queste colonnine informative dotate di sistema citofonico bidirezionale a vivavoce alimentate ad energia solare in prossimità delle aree di sosta. Ad essi potranno rivolgersi gli utenti che necessitano di informazioni e risposte in tempo reale su tariffe, sanzioni, strumenti di pagamento, ma non trovano personale cui rivolgersi.
· n° 2 colonnine doppie (due stalli ognuna) di ricarica per le auto elettriche;
· n. 10 mappe informative (Al fine di informare l’utenza sulle aree di sosta e le pertinenze raggiungibili);
· n. 10 cestini portarifiuti nelle zone più frequentate dall’utenza.
“Finalmente si è concluso l’iter di assegnazione del servizio gestione dei parcheggi - spiega il sindaco di Monte Argentario Francesco Borghini -La pandemia Covid19 ha inevitabilmente procrastinato i tempi e le varie operazioni di adeguamento si stanno svolgendo nel pieno della stagione. Di questo ci scusiamo con la cittadinanza, ma siamo certi che la qualità del servizio sarà migliorata”.
Arturo Benigna, Amministratore Delegato di APCOA Parking Italia S.p.A., dichiara: “La gestione dei parcheggi di Monte Argentario contribuisce ad incrementare la presenza di APCOA in una regione strategica per la nostra società. APCOA è infatti presente ormai da diversi anni in Toscana con le gestioni dei parcheggi degli Ospedali di Prato, Lucca, Pistoia, Massa e Pescia, a cui si è recentemente aggiunta quella del Parcheggio Misericordia nella Città di Pistoia. sarà questa l’occasione per introdurre la nostra piattaforma APCOA FLOW, che presenta novità in grado di migliorare e facilitare, oltre al pagamento della sosta, anche l’intera “mobility experience” degli utenti, utilizzando un network presente in tutta Europa”.
* * *
APCOA PARKING Italia S.p.A. è l’operatore leader dei servizi di parcheggio sia in Italia che in Europa. In Italia vanta attualmente un portafoglio di circa 150 parcheggi distribuiti su tutto il territorio nazionale, con un fatturato annuo realizzato nel corso del 2019 di 66 milioni di euro. APCOA PARKING Italia fa parte del gruppo APCOA PARKING Group, la cui sede centrale è a Stoccarda e gestisce in Europa oltre 9.500 parcheggi per un totale di circa 1,4 milioni di posti auto in 13 paesi.
Massa, avvio gestione parcheggio del Nuovo Ospedale delle Apuane
APCOA Parking Italia S.p.A. completa il programma di apertura dei parcheggi degli Ospedali Toscani avviando la nuova gestione del parcheggio del Nuovo Ospedale delle Apuane di Massa, nell’ambito dei più ampi interventi di SAT S.p.A., concessionario del progetto.
Queste gestioni confermano la vocazione di Apcoa come leader nel settore, attestando la forte specializzazione nella gestione dei parcheggi ospedalieri in tutta Europa, dove gestisce quasi 100 strutture ospedaliere e oltre 20.000 posti auto, oltre che in Italia dove è presente già in 8 grandi realtà (Prato, Pistoia, Lucca, Mestre, Parma, Cuneo, Avellino e Messina).
La forte esperienza nel settore ospedaliero ha consentito ad APCOA di rispondere a pieno alle richieste delle ASL volte a rendere i propri parcheggi maggiormente sicuri e funzionali.
Come già implementato negli altri tre Ospedali Toscani, anche a Massa è stata adottata una più efficiente separazione delle aree dedicate ai dipendenti da quelle per i visitatori (un parcheggio destinato ai visitatori per un totale di 409 posti auto e uno per i dipendenti con 366 posti auto).
Il Nuovo Ospedale delle Apuane di Massa beneficerà di un incremento degli standard di sicurezza offerti alle auto e ai visitatori all’interno delle aree di sosta.
Le tariffe di sosta breve sono pari ad 1 euro ogni ora o frazione di ora e una tariffa massima giornaliera di 4 euro, oltre ad una tariffa notturna agevolata di 2,5 euro forfait per soste dalle 22.00 alle 06.00. È prevista 1 ora di sosta gratuita dalle 19:00 alle 20:00 per l’orario del passo.
APCOA FLOW, sarà l'app di riferimento per i pagamenti digitali a Mondovì
APCOA conferma la sua presenza nella Città di Mondovì con la gestione delle strisce blu, continuando a fornire il servizio di pagamento tramite l’APP APCOA FLOW introdotto a Novembre 2018. Da Luglio non sarà più attivo il servizio EasyPark.
APCOA PARKING Italia comunica che a partire dal 20 Luglio 2019 sarà interrotto il contratto stipulato da APCOA per il sistema Easypark su tutte le aree di sosta di Mondovì. Gli utenti che stanno attualmente utilizzando questo sistema di pagamento potranno consumare il credito residuo nelle aree di sosta di Mondovì fino al 19 Luglio 2019, oppure dopo tale data, nelle altre città dove è disponibile questo metodo di pagamento; al riguardo è possibile visionare le città in cui è presente il servizio EasyPark sul rispettivo sito web. Per tutte le richieste di informazioni o per le eventuali richieste di rimborso del credito residuo, qualora previsto dagli accordi tra utenti e fornitore del sistema, è necessario rivolgersi direttamente al servizio clienti di EasyPark.
Resterà invece attivo il sistema di pagamento tramite APCOA FLOW, che diventerà l’APP di riferimento per il pagamento della sosta nell’area a parcometri di Mondovì e per il quale sono previste utilissime novità nei prossimi mesi, oltre alla funzionalità recentemente introdotta che consente di utilizzare la stessa targa su più account:
- Introduzione di PayPal come strumento di pagamento oltre alla carta di credito;
- Possibilità di attivare un account business per le aziende, che consente la fatturazione
elettronica con il report automatico di tutte le soste effettuate.
Inoltre APCOA FLOW può essere utilizzata anche da tutti gli utenti che beneficiano di tariffe di sosta agevolate nel Comune di Mondovì, attraverso degli appositi codici da inserire nell’APP che consentono l’applicazione delle predette tariffe, riservate ai possessori dei relativi pass residenti.
APCOA FLOW, la nuova app arriva a Segrate
In accordo con il Comune di Segrate, APCOA Parking Italia S.p.A. comunica l’introduzione di una piattaforma digitale denominata “APCOA FLOW”, per il pagamento della sosta tramite smartphone nelle aree a parcometro P2 in via Fratelli Cervi, fronte ingresso Sud dell’Ospedale San Raffaele.
No Ticket. No Cash. No Stress. Con APCOA FLOW l’esperienza di sosta è ancora più comoda. APCOA FLOW trova il parcheggio più vicino dalla posizione attuale tramite geolocalizzazione, non è necessario recarsi al parcometro per stampare il biglietto ed il pagamento del parcheggio avviene direttamente sulla carta di credito registrata.
È inclusa la funzione di estensione del pagamento nel caso in cui la sosta si dovesse protrarre per evitare così di incorrere in sanzioni. Per usare l’APP non è richiesto un esborso iniziale per attivare un borsellino elettronico, ma è sufficiente abbinare una carta di credito in fase di registrazione; il pagamento tramite carta di credito avviene in via posticipata e non sono applicate commissioni per il pagamento tramite APP.
Utilizzare l’APP è semplicissimo: basta scaricare APCOA FLOW su uno smartphone Android o Apple dal relativo Store e procedere con la registrazione (guidata) di un account inserendo le proprie generalità, indirizzo e-mail, targa del proprio veicolo ed estremi della carta di credito. Dopo aver completato la registrazione l’utente riceverà una mail di conferma e dovrà scaricare e stampare il PASS Flow dal link flow.apcoa.it da esporre sul parabrezza al fine di agevolare le operazioni di controllo della sosta. Sarà possibile iniziare a cercare un’area di parcheggio semplicemente inserendo il nome della città desiderata o utilizzando la posizione. Selezionando poi la specifica area di sosta è possibile verificarne le relative informazioni ed ottenere le indicazioni stradali per raggiungerla; una volta arrivati sul posto è sufficiente premere il tasto “inizia sosta” e selezionare il periodo di sosta desiderato, che può essere esteso successivamente, da qualsiasi località, nel caso in cui la permanenza dovesse prolungarsi.
Il pagamento della sosta da parte degli utenti, ma non solo, l’intera “mobility experience”, saranno ulteriormente migliorate e facilitate grazie all’introduzione della nuova APP APCOA FLOW. È possibile fin da subito utilizzare APCOA FLOW in tutte le città d’Italia dove è presente APCOA come gestore dei parcheggi a parcometro (oltre a Segrate: Mantova, Cagliari, Palermo, Genova, Torino, Cuneo, Rapallo, Piacenza, Mondovì e Foggia); in particolare nella Città di Segrate APCOA FLOW sarà utilizzabile nelle aree a parcometro P2 in via Fratelli Cervi - Fronte ingresso sud dell’Ospedale San Raffaele con 62 posti auto.
Cuneo, da Maggio 2019 Apcoa sarà l'unico gestore della sola Area Movicentro
APCOA continuerà la sua presenza nella Città di Cuneo con la gestione dell’area Movicentro, continuando a fornire il servizio di pagamento tramite l’APP APCOA FLOW. Da Maggio non saranno più attivi i servizi NeosPark e EasyPark.
APCOA PARKING Italia comunica che a partire dal 1 Maggio 2019 cesserà la gestione del parcheggio Piazza Boves e delle aree a parcometro del centro cittadino; la presenza storica di APCOA nel Capoluogo della Granda rimane comunque con la gestione dei parcheggi dell’area Movicentro, più di 1.500 posti auto tra sosta in struttura e su strada: il multipiano da 540 posti auto, il parcheggio in superficie a barriere da 108 posti auto, situati entrambi difronte all’Ospedale Santa Croce, e l’area a parcometri circostante l’Ospedale da 883 posti auto.
Da Maggio 2019 saranno inoltre interrotti i contratti stipulati da APCOA per i sistemi Easypark e NeosPark su tutte le aree di sosta di Cuneo. Gli utenti che stanno attualmente utilizzando questi due sistemi di pagamento potranno consumare il credito residuo nelle aree di sosta di Cuneo fino al 30 Aprile 2019, oppure dopo tale data, nelle altre città dove sono disponibili questi metodi di pagamento; al riguardo è possibile visionare le città in cui sono presenti i servizi NeosPark ed EasyPark sui rispettivi siti web dei due fornitori. Per tutte le richieste di informazioni o per le eventuali richieste di rimborso del credito residuo, qualora previsto dagli accordi tra utenti e fornitori dei due sistemi, è necessario rivolgersi direttamente al servizio clienti dei rispettivi fornitori.
APCOA FLOW: Ora al Parcheggio Lungolago Gonzaga di Mantova si può pagare con la nuova app "APCOA FLOW"
Con la nuova gestione del parcheggio da parte di Apcoa è arrivata la nuova app “APCOA FLOW”, un’esperienza fluida, semplice ed intuitiva che rivoluziona il concetto di Smart Mobility.
È ora disponibile la nuova APP per smartphone “APCOA FLOW” per l’indirizzamento ai parcheggi ed il pagamento della sosta, disponibile tramite APP su iOS e Android.
In data 29 Novembre 2018 APCOA PARKING ITALIA S.p.A. ha stipulato con il Comune di Mantova la revisione della convenzione per la realizzazione di 245 posti auto, parte in superficie e parte nel sottosuolo, del parcheggio denominato “Lungolago Gonzaga”. Ai sensi degli accordi sottoscritti con il Comune di Mantova, a decorrere dallo scorso 1 Gennaio 2019, le aree oggetto dell’intervento sono state consegnate ad APCOA PARKING ITALIA che ha iniziato le attività preparatorie alla progettazione definitiva e alla successiva cantierizzazione; in particolare sono già stati effettuati i sondaggi e gli studi geologici che hanno dato esiti soddisfacenti.
Contestualmente alla consegna delle aree, l’attuale gestione in superficie è passata da Aster ad APCOA PARKING ITALIA e pertanto vengono qui fornite alcune informazioni utili all’utenza per il corretto utilizzo del parcheggio e per poter beneficiare di alcune novità introdotte con il cambio di gestione.
Con la nuova gestione non sono inoltre più utilizzabili i servizi di pagamento “NeosPark” e “Tap&Park”, ma è stata introdotta una nuova piattaforma digitale denominata “APCOA FLOW”, che potrà essere utilizzata, oltre che nel parcheggio Lungolago Gonzaga di Mantova, nei diversi parcheggi APCOA in Europa che espongono il marchio APCOA FLOW, consentendo con un unico account di accedere e pagare la sosta senza ritiro del ticket e maneggio di denaro.
APCOA FLOW: ora la sosta a Rapallo si paga con la nuova app "APCOA FLOW"
È ora disponibile la nuova APP per smartphone “APCOA FLOW” per l’indirizzamento ai parcheggi ed il pagamento della sosta, disponibile tramite APP su iOS e Android.
In accordo con l’Amministrazione Comunale di Rapallo, APCOA Parking Italia è lieta di introdurre una piattaforma digitale denominata “APCOA FLOW”, che potrà essere utilizzata in tutti tipi di parcheggio indipendentemente dalla tecnologia installata e con un unico account permetterà di accedere e pagare la sosta in via posticipata tramite carta di credito nei diversi parcheggi APCOA in Europa.
L’applicazione è stata introdotta lo scorso Aprile in Germania ed è stata avviata a Novembre in Italia dove è stato effettuato in alcune città il primo lancio che include le funzioni di indirizzamento e pagamento per i parcheggi su strada (strisce blu a parcometro) e successivamente, nei prossimi mesi, sarà gradualmente estesa ai parcheggi in struttura a barriere tramite la funzione di riconoscimento targa.
Utilizzare l’APP è semplicissimo: basta scaricare APCOA FLOW su uno smartphone Android o Apple dal relativo Store e procedere con la registrazione (guidata) di un account inserendo le proprie generalità, indirizzo e-mail, targa del proprio veicolo ed estremi della carta di credito. Dopo aver completato la registrazione l’utente riceverà una mail di conferma e dovrà scaricare e stampare il PASS Flow dal link flow.apcoa.it da esporre sul parabrezza al fine di agevolare le operazioni di controllo della sosta.
Comune di Segrate, Parcheggi a pagamento Milano 2
Segrate (MI), 16 Gennaio 2019 – L’1 dicembre 2018 è iniziata la nuova gestione dei parcheggi a pagamento nelle vie limitrofe al quartiere segratese di Milano 2, da parte del nuovo concessionario APCOA PARKING ITALIA S.p.A., operatore leader dei servizi di parcheggio in Italia e in Europa.
Si tratta delle aree sosta P1 in via Vigorelli - Fronte pronto soccorso dell’Ospedale San Raffaele (parcheggio a barriere di 130 posti auto); P2 in via Fratelli Cervi - Fronte ingresso sud dell’Ospedale San Raffaele (sosta su strada a parcometro di 62 posti auto); P3A e P3B in via Fratelli Cervi - Fronte residenze Cedri e Parco (parcheggio a barriere di 187 posti auto).
Con l’inizio della nuova gestione, per decisione dell’Amministrazione Comunale, le tariffe orarie sono state ridotte del 50% rispetto a prima ed è stata prevista la sosta gratuita durante le ore notturne e nei giorni festivi (oltre al sabato nei parcheggi P3A e P3B).
Sosta a rotazione (P1, P2, P3A e P3B):
1 ora di sosta € 1,00
Ore successive e frazioni: € 1,00
Oltre le 10 ore di sosta – giornaliero: € 10,00
Abbonamenti solo parcheggi P3A e P3B:
Mensile: € 60,00
Annuale: € 600,00
Orari sosta a pagamento |
Parcheggio P1: dalle ore 6,00 alle ore 24,00 di ogni giorno della settimana esclusi, domenica e festivi.
Parcheggio P2: dalle ore 7,00 alle ore 19,00 di ogni giorno della settimana esclusi, domenica e festivi.
Parcheggi P3A e P3B: dalle ore 7,00 alle ore 19,00 di ogni giorno feriale, esclusi sabato, domenica e festivi.
È inoltre in fase di definizione con l’Amministrazione Comunale un’agevolazione per consentire la gratuità della sosta dei residenti del Comune di Segratepresso l’area P3B in via Fratelli Cervi. Sarà possibile usufruire di tale agevolazione con un’apposita “tessera residente”, richiedibile tramite la compilazione e sottoscrizione di un modulo di autodichiarazione scaricabile dai siti www.apcoa.it e www.comune.segrate.mi.it o presso gli uffici APCOA in loco (area di parcheggio P1 di via Vigorelli) nei giorni e orari di apertura al pubblico.
I parcheggi sono stati attrezzati con impianti gestionali di ultima generazione, sia per quanto riguarda le aree di sosta governate con sistema a barriere (P1 e P3), che l’area P2 gestita a parcometri. Il pagamento della sosta, oltre che con i contanti (monete e banconote), può essere eseguito anche con carte di credito e debito e sia le casse automatiche dei parcheggi a barriere che i parcometri sono forniti di rendi resto.
Dal 9 gennaio 2019 è possibile accedere ai parcheggi P1 e P3A anche tramite Telepass. I clienti Telepass possono parcheggiare e pagare la sosta con lo stesso trasponder e le stesse modalità offerte dal Telepass autostradale. All’ingresso del varco, l’apparato Telepass viene riconosciuto senza alcuna particolare attivazione e senza ticket consentendo, senza costi aggiuntivi, l’ingresso, l’uscita e il pagamento della sosta direttamente in via posticipata sul proprio conto Telepass.
Saranno inoltre implementate, indicativamente entro la fine di febbraio 2019, altre due nuove tecnologie a servizio degli utenti.
Sarà presto attiva la possibilità di prenotare un posto auto presso i parcheggi P1 e P3B tramite il servizio Pre-booking APCOA, una piattaforma web fornita e di proprietà di APCOA, già utilizzata proficuamente presso parcheggi aeroportuali (es. Aeroporto di Bari) e parcheggi cittadini (es. parcheggio Verona Cittadella). L’utente che desidera prenotare il parcheggio ha la possibilità di effettuare la prenotazione attraverso la piattaforma, che permette di selezionare la data e l’ora di ingresso e la data e l’ora di uscita.
Sarà inoltre introdotta per gli utenti la possibilità di pagare la sosta nelle aree a parcometro via App, con l’entrata in funzione anche nella Città di Segrate di APCOA FLOW, che aiuterà l’utente a trovare il parcheggio più vicino alla propria posizione nel momento in cui inizia la ricerca tramite geolocalizzazione, senza la necessità di recarsi al parcometro per stampare il biglietto. Il pagamento del parcheggio avviene direttamente sulla carta di credito registrata. È inclusa la funzione di estensione del pagamento nel caso in cui la sosta si dovesse protrarre per evitare così di incorrere in sanzioni. Per usare l’APP non è richiesto un esborso iniziale per attivare un borsellino elettronico, ma è sufficiente abbinare una carta di credito in fase di registrazione; il pagamento tramite carta di credito avviene in via posticipata e non sono applicate commissioni per il pagamento tramite APP.
“Abbiamo deciso con la nuova concessione di rendere meno caro e più efficiente il servizio - spiega il sindaco di Segrate Paolo Micheli -. Parcheggiare nelle aree sosta limitrofe all’ospedale San Raffaele e a Milano 2 oggi costa la metà e i pagamenti possono essere effettuati agevolmente con diverse modalità. Inoltre stiamo concludendo l’accordo che permetterà ai segratesi di parcheggiare gratuitamente nell’area sosta di via Fratelli Cervi di fronte alla Residenza Cedri, un’opportunità in più per chi deve recarsi nel quartiere o in ospedale”.
Arturo Benigna, Amministratore Delegato di APCOA Parking Italia S.p.A., dichiara: “APCOA ha da sempre grande interesse nello sviluppo delle tecnologie a supporto dell’esperienza di sosta del consumatore e nell’area milanese ha sin dall’inizio introdotto con largo anticipo le novità proposte dall’innovazione digitale. L’occasione di questa nuova gestione nella Città di Segrate ci permette di presentare tutti i prodotti offerti negli ultimi anni, quali il Telepass, ma anche di implementare la nuova piattaforma APCOA FLOW, che presenta novità in grado di migliorare e facilitare, oltre al pagamento della sosta, anche l’intera “mobility experience” degli utenti. Verrà data inoltre la possibilità di utilizzare progressivamente la piattaforma di APCOA FLOW in tutta la rete APCOA in Italia e in Europa”.
* * *
APCOA PARKING Italia S.p.A. è l’operatore leader dei servizi di parcheggio sia in Italia che in Europa. In Italia vanta attualmente un portafoglio di circa 150 parcheggi distribuiti su tutto il territorio nazionale, con un fatturato annuo realizzato nel corso del 2018 di 59 milioni di euro. APCOA PARKING Italia fa parte del gruppo APCOA PARKING Group, la cui sede centrale è a Stoccarda e gestisce in Europa oltre 9.000 parcheggi per un totale di circa 1,4 milioni di posti auto in 13 paesi.
APCOA FLOW: ora la sosta a Mondovì si paga con la nuova app introdotta da Apcoa anche per i residenti.
Da oggi anche i residenti, che beneficiano di tariffe di sosta agevolate, potranno pagare la sosta con l’APP APCOA FLOW.
In accordo con l’Amministrazione Comunale di Mondovì, APCOA PARKING Italia ha lanciato nel mese di Novembre 2018 la nuova APP “APCOA FLOW”, per il pagamento della sosta nella Città di Mondovì, oltre che nei diversi parcheggi APCOA a parcometro in Italia.
Da oggi APCOA FLOW può essere utilizzata anche da tutti gli utenti che beneficiano di tariffe di sosta agevolate nel Comune di Mondovì, attraverso degli appositi codici da inserire nell’APP che consentono l’applicazione delle predette tariffe, riservate ai possessori dei relativi pass residenti.